La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Blog: una guida nella giungla della partecipazione

News 17.05.2018

La ricerca nel campo della partecipazione politica dei giovani è ancora poco sviluppata. La FSPG si impegna per creare soluzioni, elaborando definizioni e modelli allo scopo di fare un po’ di luce in questo campo. Come possiamo definire nella pratica la partecipazione politica? Quali forme si possono distinguere? Attraverso quali caratteristiche qualitative possono essere valutate le forme di partecipazione? E soprattutto esiste un bisogno di maggiore partecipazione politica? Per avere risposta a queste domande andate a leggere il contributo "Ein Wegweiser durch den Partizipations-Dschungel" del nostro collaboratore Jonas Hirschi sul blog di "incomune – ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands" (in tedesco).

Progetto PG 2018: Mission engage.ch con il CDJ Nyon

News 11.05.2018

Quest’anno la FSPG sta sviluppando il progetto PG „Mission engage.ch“ da mettere a disposizione dei parlamenti dei giovani. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere in modo concreto il lavoro dei parlamenti e dei consigli dei giovani attraverso delle offerte engage.ch, in modo che vengano agevolati al meglio per accogliere le proposte e le idee da parte dei giovani giovani e portarle in politica.

di più...

Il progetto pilota con il CDJ Nyon ha visto sperimentati e testati un sondaggio, una campagna e un evento engage.ch. Giovedì 29 marzo in occasione dell’evento engage.ch si sono riuniti giovani e giovani adulti provenienti da tutti i Comuni del distretto di Nyon. L’evento aveva lo scopo di instaurare una discussione sulle proposte che erano precedentemente state inviate da parte dei giovani attraverso la piattaforma online www.engage.ch/fr/nyonCon l’aiuto di 12 consiglieri comunali, i più di 20 giovani presenti sono giunti ad elaborare cinque idee, concretizzandole in progetti che saranno ora messi in atto grazie al sostegno del CDJ Nyon.

Quest’anno, dopo la ben riuscita realizzazione del progetto pilota con il CDJ Nyon, dieci ulteriori parlamenti dei giovani avranno l’opportunità di realizzare un processo engage.ch gratuitamente e con il supporto della FSPG. In questo modo essi potranno anche acquistare notorietà e attirare nuovi membri (registrazioni su (in francese): www.engage.ch/mission-engage).

Una retrospettiva del convegno easyvote

News 09.05.2018

In occasione del quarto convegno easyvote, circa 90 partecipanti si sono dati appuntamento il 12 aprile al Polit-Forum presso la Käfigturm di Berna per discutere, tra specialisti, della fiducia, della formazione dell’opinione e della partecipazione politica dei giovani. 

di più...

Tra i presenti c’erano Cloé Jans (responsabile di progetto gfs.bern), Isabelle Stadelmann-Steffen (docente di politica comparata all’Istituto di Scienze Politiche dell’università di Berna), Olivier Glassey (Faculté des sciences sociales et politiques, Université de Lausanne), Matthias Aebischer (consigliere nazionale PS), Daniel Binswanger (giornalista Die Republik), Laura Zimmermann (Operation Libero) und Philipp Gut (giornalista Die Weltwoche).

I risultati del monitor politico easyvote, delle relazioni e dei dibattiti parlano chiaro: è ora di agire, in primo luogo per quanto riguarda l’educazione alla civica e alla cittadinanza.

Monitor politico easyvote 2017

Clip: La FSPG si presenta

News 07.05.2018

Cos’è e cosa fa la FSPG? Scoprite la risposta nel nostro nuovo video sul nostro canale youtube!

I neoeletti membri del comitato e della CCG si presentano

News 04.05.2018

Il 5 maggio si terrà il primo incontro con il nuovo comitato. A la AD 2018 abbiamo chiesto ai neoeletti membri del comitato e della CCG, Elyes Hammami, Michael Kahler e Samuel Hasler, di presentarsi.

Retrospettiva dell'AD: punti chiave per il 2018 approvati

News 30.04.2018

All’AD sono stati presentati anche il rapporto d’attività 2017 e il bilancio annuale 2017, mentre sono stati approvati il budget i punti chiave per il 2018. Nel nuovo anno, la FSPG mira a rafforzare l’educazione alla civica e alla cittadinanza e il volontariato in politica. Tutti i punti chiave della FSPG per il 2018 sono mostrati nel seguente video (in tedesco/francese) ...

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di aprile!

Leggere

Abonnarsi