La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Voglia di Speed Debating?

News 02.08.2018

Lo Speed Debating è una forma interattiva di discussione politica. A differenza delle tavole rotonde, nello Speed Debating avvengono brevi dibattiti contemporaneamente a più tavoli. Quando suona il fischietto si cambia tavolo e quindi anche argomento di discussione.

di più...

 Negli Speed Debating non solo si discutono questioni politiche, ma si offre anche l'opportunità ai giovani di portare le proprie proposte all'attenzione delle autorità pubbliche e dei politici. La FSPG presenta ai parlamenti dei giovani, ai Comuni e a chiunque manifesti un interesse le seguenti offerte: 

Non esitate a contattarci.  

News PG

News PG 31.07.2018

Lo Jugendparlament Berner Oberland ha partecipato alla Conferenza regionale dell'Oberland Ost e ha espresso le aspettative dei giovani alla Regione. Ulteriori info...

di più...

Lo Jugendparlament Stadt Chur promuove nuove aree legali per graffiti con lo slogan „Make Chur bunt again”. Ulteriori info...

Lo Jugendparlament Uri si riunisce in settembre 2018 per la decima volta. Ulteriori info...

Queste sono le proposte engage.ch per cambiare la Svizzera!

News 30.07.2018

Nella nostra nuova sezione presentiamo ogni mese una delle 15 proposte selezionate per la campagna nazionale "Cambia la Svizzera!". Oggi: La proposta di Mirjam Bütikofer di Zurigo.

di più...

La giovane venticinquenne vorrebbe migliori opportunità per i maturandi e le maturande all'ingresso nel mondo del lavoro e meno abbandoni scolastici grazie ad una più pronta consulenza. A fornire a Mirjam il supporto politico è il consigliere agli Stati del PLR Damian Müller. I due si sono incontrati all'evento engage.ch di inizio giugno a Palazzo federale per elaborare l'idea. Il consigliere agli Stati Müller ha intenzione di presentare un intervento in materia in autunno. In un'intervista per il giornale regionale, Mirjam ha parlato della sua proposta e della sua esperienza con engage.ch. Qui vai all'intervista (in tedesco). 

Sulla nostra piattaforma online troverete tutto quello che c'è da sapere sulla sua proposta e sulle altre 14 idee (in tedesco e francese).

easyvote produce i vostri video: ti spieghiamo di cosa si tratta!

News 27.07.2018

Oltre alla produzione di tutti i video easyvote per le votazioni, siamo sempre felici di ricevere le vostre richieste per la produzione di altri video. La FSPG ha già sviluppato alcuni video in collaborazione con hep Verlag, Economie Suisse, Fondazione ch o Europaforum su tematiche come diritti umani, federalismo o mercato del lavoro e immigrazione. 

di più...

Il comune denominatore di ogni produzione easyvote è lo stile di presentazione accessibile e neutrale. easyvote spiega in modo accessibile e neutrale di cosa si tratta – e forse presto anche un tema a vostra scelta? I video vengono diffusi ad esempio sui vari canali easyvote e raggiungono così molti giovani e giovani adulti. Non esitate a contattarci!

Summer school FSPG „Visualizzazione di dati“

News 05.08.2018

Dal 10 al 12 settembre 2018 si terrà la prima summer school organizzata dalla FSPG. Nel corso delle tre giornate dell’evento i giovani adulti coinvolti potranno acquisire utili abilità nella visualizzazione di dati sul tema della partecipazione politica (lingua del corso: tedesco). Verranno impiegati il software di statistica R e una base di dati proveniente da un'indagine sulla partecipazione politica dei giovani. Eventuali conoscenze di base in statistica sono da considerarsi un vantaggio per la partecipazione alla summer school. Le conoscenze acquisite potranno essere impiegate nella pratica in ambiti quali la ricerca e la comunicazione.

Vom 10. bis 12. September 2018 führt der DSJ erstmals eine Summer School durch, bei der engagierte junge Erwachsene während drei Tagen nützliche Skills zur Datenvisualisierung zum Thema politische Partizipation erlernen können. Dabei wird mit der statistischen Softwareumgebung R und einem Datensatz einer Erhebung zur politischen Partizipation von Jugendlichen gearbeitet. Grundkenntnisse in Statistik sind für die Teilnahme an der Summer School von Vorteil. 

Die erlangten Kenntnisse können in der Forschungs- und Kommunikations-Praxis eingesetzt werden. Interessiert? Hier geht’s zur Anmeldung und weiteren Informationen (Anmeldeschluss: 27.08.2018).

Nuovi volti in ufficio

News 23.07.2018

di più...

Siamo lieti di accogliere Gian-Marco Putzi e Lorenz Gehrig nel nostro team FSPG!

Gian-Marco Putzi lavorerà per sette mesi sostituendo Ricardo Forrer, che in questo periodo porterà a termine il servizio civile.

Lorenz Gehrig svolgerà il proprio servizio civile presso la FSPG fino a 2018, affiancando il team di amministrazione e comunicazione.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di luglio!

Leggere

Abonnarsi