Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. 

La FSPG favorisce anche il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi. 

Per tutte le attività è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating

Ecco la nostra newsletter "Updating" del mese di dicembre!

Leggere

Abonnarsi

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare

Nuovi volti in ufficio

News 20.12.2018

Siamo felici di dare il benvenuto a Stefanie Bosshard, nuova direttrice della FSPG, e a Flavio Eichmann, nuovo capo del settore Basi partecipazione politica (BPP).

„La FSPG rappresenta oggi un'associazione giovanile riconosciuta nonché un centro di eccellenza.“

News 18.12.2018

Maurus Blumenthal, nei quasi sette anni in carica come direttore della FSPG, ha contribuito in modo determinante al successo della FSPG. Oltre a nuove offerte e servizi come easyvote e engage.ch, si contano ora in Svizzera 75 parlamenti e consigli dei giovani. Nell'intervista (disponibile in tedesco e francese) Maurus Blumenthal ripercorre lo straordinario sviluppo della nostra federazione giovanile nel corso degli ultimi sette anni.

Nuovo volto in ufficio

News 17.12.2018

Siamo lieti di dare il benvenuto a Nathalie Delbrouck nel team della FSPG come nuova collaboratrice del settore Parlamenti dei giovani per la Formazione in leadership gioventù + politica.

di più...

Catherine Ricklin lascerà la FSPG a fine novembre 2018. La ringraziamo per il suo grande impegno e le auguriamo tutto il meglio per il futuro!

engage.ch all’11° Jugendpolittag a Soletta

News 13.12.2018

Per la seconda volta la FSPG ha organizzato lo Jugendpolittag in collaborazione con il Canton Soletta e con il sostegno dello Jungendparlament Kanton Solothurn. In vista dello Jugendpolittag di quest’anno, le giovani e i giovani di Soletta hanno potuto postare le proprie proposte e idee per il cantone sulla piattaforma online.

di più...

Le proposte presentate online sono state elaborate direttamente all’evento a seconda dei temi coinvolti e formulate sotto forma di richieste concrete. Queste sono state poi discusse insieme ai politici cantonali nella sala del Gran Consiglio. Migliori condizioni di allevamento, integrazione dei migranti, sviluppo di una nuova applicazione d’aiuto per il riciclaggio ... Di tutto si è discusso. Alcune delle richieste sono state ora introdotte dai politici in Parlamento cantonale.

Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.

Posti vacanti