La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Workshop e conferenze sul tema della partecipazione politica

News 12.12.2017

Una novità della FSPG: ora sono offerti anche workshop e conferenze sul tema della partecipazione politica di giovani e giovani adulti. Negli scorsi anni la FSPG ha potuto accrescere la propria competenza tecnica su questo tema cruciale.

più...

Un primo workshop sul potenziale della partecipazione giovanile nei Comuni si è svolto il 25 ottobre in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Svizzeri nell’ambito della prima manifestazione del Campus per la Democrazia sul tema „Senza partecipazione niente democrazia“. Qui potete trovare un resoconto dell’evento (in tedesco).

Anche voi siete interessati a realizzare un workshop o una presentazione di questo genere in collaborazione con la FSPG? Rivolgetevi a Jonas Hirschi.

Speciale opuscolo easyvote: #BeSMART – Partecipa!

News 24.11.2017

Il 26 novembre si svolgeranno le ultime votazioni di quest’anno. A livello nazionale tuttavia non vi saranno oggetti in votazione. Nessuna votazione significa nessun diritto di esprimersi? Ci mancherebbe! Ci sono molte altre possibilità di esprimersi e di partecipare alle decisioni politiche.

più...

Per questo motivo easyvote ha realizzato un opuscolo speciale che mostra come e dove i giovani possono esercitare la codecisione e impegnarsi a livello politico. Ciò comprende, tra le altre cose, l’attività dei parlamenti dei giovani, dei partiti dei giovani e delle sessioni giovanili.

 Maggiori info sull’opuscolo speciale anche su easyvote.ch

News PG novembre

News PG 21.11.2017

Tra l’uno e il sedici novembre si sono svolti sei Speed Debating a Bellinzona, Lucerna, Düdingen, Estavayer-le-Lac, La Chaux-de-Fonds et a Aarau, organizzati dai parlamenti dei giovani e dai consigli dei giovani delle relative regioni. Dalla discussione sulla pensione, il trattamento dei rifugiati, agli effetti dei social media, gli Speed Debating sono stati delle occasioni interessanti per scambiarsi opinioni tra giovani, esperti e politici e per maturare la propria opinione su questi temi complessi.

più...

 

engage.ch: The Innovation in Politics Awards!

News 15.11.2017

Il nostro progetto enage.ch è tra i finalisti del concorso “The Innovation in Politics Awards”! engage.ch è stato è stato selezionato da una giuria di 1022 persone come uno dei migliori progetti europei nell’ambito "democrazia". La grande finale si svolgerà il 6 dicembre a Vienna.

Primo JugendPolitikTag a Zurigo

News 05.11.2017

Sabato 4 novembre ha avuto luogo il primo JugendPolitikTag nel municipio di Zurigo, organizzato da okaj Zürich e dal Jugendparlament Kanton Zürich.

più...

La manifestazione politica ha offerto l’opportunità a giovani e politici di venire a conoscenza delle varie forme di impegno politico e sociale, grazie a presentazioni, workshop e stand informativi. Al workshop sulla piattaforma online engage.ch tenuto dalla collaboratrice della FSPG Melanie Eberhard, i partecipanti hanno potuto discutere insieme ed elaborare direttamente le loro richieste per il Canton Zurigo. 

Il momento clou dell' evento è stata la presentazione del certificato di riconoscimento da parte della Consigliera di Stato Jacqueline Fehr alla copresidenza del Jugendparlament Kanton Zürich, Sarah Schmid e Dominic Täubert.

engage.ch sarà presente con un workshop al primo JugendPolitikTag a Zurigo

News 03.11.2017

Allo JugendPolitikTag di Zurigo del 4 novembre Melanie Eberhard, capoprogetto di engage, parlerà di engage.ch e della campagna nazionale „Cambia la Svizzera“. In occasione dell’evento si terrà un workshop per i giovani sul tema dello sviluppo e realizzazione di idee a livello comunale, realizzato con il supporto di tre consigli cantonali zurighesi.

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di novembre!

Leggere

Abonnarsi