Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. 

La FSPG favorisce anche il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi. 

Per tutte le attività è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating

Ecco la nostra newsletter "Updating" del mese di febbraio!

Leggere

Abonnarsi

È ora di cambiare la Svizzera!

"Cambia la Svizzera!" 11.02.2019

Dall'11 febbraio al 24 marzo 2019, tutti i giovani in Svizzera potranno partecipare a „Cambia la Svizzera!“ e presentare le proprie idee e proposte su www.engage.ch. I 15 membri più giovani dell’Assemblea federale selezioneranno poi le loro proposte preferite e le presenteranno nella politica nazionale.

Oltre 80 misure per la promozione dei nuovi giovani in politica

BPP 07.02.2019

Con lo studio «PROMO 35 – Impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale», la Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW di Coira ha condotto uno studio scientifico sulle esigenze dei giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Secondo i risultati dello studio, i giovani adulti sono fortemente sottorappresentati negli esecutivi dei comuni svizzeri, ma assolutamente interessati ad attivarsi nella politica del comune. Attraverso le sue varie offerte e attività, anche la FSPG partecipa al potenziamento del sistema di milizia della Svizzera.

di più...

Sulla base dello studio, la HTW di Coira ha elaborato oltre 80 misure con numerosi esempi pratici di 18 linee d'azione basilari. In questo contesto, anche la FSPG ha potuto contribuire con le sue competenze derivanti dallo sviluppo di strutture di partecipazione permanenti come i parlamenti dei giovani o le piattaforme engage.ch e easyvote. I risultati finali sono elaborati in uno strumento online interattivo al sito promo35.ch. Questi sono rivolti ai politici comunali, ai partiti locali, alle amministrazioni comunali e al pubblico interessato. Lo strumento online è progettato per supportare i comuni con suggerimenti personalizzati nella ricerca di giovani adulti per le loro autorità comunali. Allo stesso tempo, la FSPG sta lanciando con politicadimilizia.ch  un portale per i giovani adulti interessati ad impegnarsi nella politica comunale. In questo contesto, un nuovo video mostra i "percorsi per la politica comunale".

VoteNow19: il progetto easyvote per le elezioni rivolto ai giovani adulti

News 18.03.2019

Le elezioni hanno un grande impatto sulla vita delle giovani elettrici e dei giovani elettori. Nel corso di quattro anni, i parlamentari eletti prendono innumerevoli decisioni a nome dell'intera popolazione, sia giovani che più anziani. Con VoteNow19, easyvote mira a sensibilizzare, informare, motivare e mobilitare i giovani tra i 18 e i 25 anni per far sì che nel 2019 esprimano il proprio voto. Questo avviene sulla base delle offerte easyvote, comprovate e politicamente neutrali.

di più...

Per le elezioni federali di ottobre e per le elezioni cantonali in Ticino e nei Cantoni di ZurigoBasilea Campagna e Lucerna, easyvote offre un'offerta online completa e degli opuscoli di voto. Accessibili, neutrali e concisi, come sempre!

 

2019, anno di milizia: i PG vanno in „Mission election“

youpa 15.03.2019

Che cosa ci vuole per risvegliare l'interesse dei giovani sul tema delle elezioni e del sistema di milizia? – Informazioni facilmente comprensibili sulle elezioni federali e cantonali, nonché eventi informativi per i giovani!

di più...

Nell'ambito del progetto PG 2019, quest'anno vari parlamenti dei giovani vanno in „Mission election“. A tal fine, i PG stanno organizzando eventi in vista delle elezioni dell'autunno del 2019, per attirare l'attenzione delle giovani elettrici e dei giovani elettori sulle elezioni federali, per avvicinare l'argomento alle coetanee e ai coetanei e per aumentare in questo modo l'affluenza alle urne.

Convegno easyvote dell'11 aprile 2019: „Elezioni federali? Non mi riguardano.“

News 08.03.2019

La FSPG apre gli inviti all'annuale convegno di easyvote dell'11 aprile 2019. Secondo i primi risultati del monitor politico di easyvote del 2018, non ancora pubblicato, non tutti i giovani sanno come mai le elezioni li riguardano in prima persona.

di più...

Con il titolo „Elezioni federali? Non mi riguardano.“, il convegno è dedicato ai modi per avvicinare i giovani al significato delle elezioni. Senza un riferimento e senza orientamento sull'importanza della loro partecipazione, i giovani non andranno a votare. – Le elezioni federali sono dominate dalla generazione 50+?

Al convegno di easyvote presenteremo l'ultimo monitor politico di easyvote e discuteremo gli strumenti di accesso alla politica (e alle elezioni) a disposizione dei giovani, ad esempio via internet o nelle scuole.

Insieme a Lei vogliamo creare uno scambio, un'occasione per discutere sulle origini e sugli impatti e per sviluppare nuovi approcci costruttivi. Ulteriori informazioni e il modulo di registrazione al convegno di easyvote 2019 sono disponibili qui. La scadenza per la registrazione è il 30 marzo 2019. Il numero di posti è limitato.

Nuovi volti in ufficio

News 05.03.2019

Dal 1 febbraio 2019 Tobias Studer lavora nel settore comunicazione del team easyvote e dal 18 febbraio 2019 Marie Waridel è la nuova collaboratrice specialista Grafica e multimedia presso la FSPG.

Posti vacanti