La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, la FSPG mira a rafforzare la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch. I giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative.

Con il settore Basi partecipazione politica (BPP) la FSPG favorisce il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi.

Per tutte le attività della FSPG è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating aprile 2019

leggere

iscriversi

Progetto VoteNow19 per le elezioni federali

News 03.06.2019

Quando si parla di partecipazione a votazioni ed elezioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni, la Svizzera mostra un quadro chiaro. Alle elezioni del 2011, l'affluenza dei giovani svizzeri è scesa sotto il livello del 2003 e si è mantenuta a livelli piuttosto bassi anche nel 2015. Tuttavia, l'affluenza complessiva delle cittadine e dei cittadini svizzeri negli ultimi decenni è in aumento. Questa tendenza problematica aumenta fortemente la disparità tra l’affluenza dei giovani adulti rispetto a quella di tutti i cittadini svizzeri. Quando si tratta di elezioni, la disparità di partecipazione è ancora maggiore rispetto alle votazioni. Questo è allarmante perché le elezioni hanno un impatto importante sulla vita dei giovani elettori ed elettrici: durante i quattro anni di mandato, sono innumerevoli le decisioni che i parlamentari prendono per il futuro. È quindi quanto mai importante collaborare per rafforzare il futuro democratico della Svizzera. Potete aiutarci concretamente!

di più...

VoteNow19 porta gli adolescenti alle urne! Il progetto intende sensibilizzare, informare, motivare e mobilitare i 18–25enni di tutta la Svizzera, per portarli alla partecipazione alle elezioni federali del 20 ottobre 2019, attraverso le offerte easyvote, comprovate e politicamente neutrali, sia online che offline.

  • A partire da giugno 2019, seguiteci su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube o visitate il nostro sito easyvote.ch per scoprire come collaborare a VoteNow19.
  • È una docente o un docente e vorrebbe parlare delle elezioni in classe? Noi possiamo aiutarla a organizzare un polittalk nella sua scuola!
  • Siete attive e attivi o interessate e interessati in politica e vi piacerebbe partecipare a un polittalk? Allora contattate Marc Steiner!
  • Vorreste supportare easyvote come partner mediatico? Allora contattate Lucia Plaen!

Insieme portiamo più giovani alle urne! Apprezziamo il vostro supporto. Volete sostenerci? Siamo lieti di ricevere il vostro contatto (Zoë Maire).

 

Nuovi volti in ufficio

News 27.05.2019

Siamo felici di dare il benvenuto a Jonas Niggli come civilista nel team youpa, Nico Thoma come nuovo collaboratore specialistico easyvote-school e a Larissa Eichenberger come nuova tirocinante per engage.ch Comuni.

Il nuovo comitato della FSPG

News 05.06.2019

A inizio maggio, il nuovo comitato della FSPG si è riunito per la prima volta in seduta. Oltre alle varie presentazioni e alla distribuzione dei compiti, i membri hanno testato il proprio spirito di gruppo, le proprie abilità strategiche e di resistenza in una escape room... E sono tutti stati promossi a pieni voti! Il comitato ha quindi preso le prime decisioni, in attesa ora dell'imminente trattamento in dettaglio della strategia 2020–22.

Fumare canne per salvare le pensioni

Contributi nei media 16.05.2019

Salvaguardare il sistema pensionistico svizzero dal collasso. Intende farlo Valerio Paganini, di Coira, nel cantone Grigioni. Il 18enne, tecnico di impianti di riscaldamento, ritiene che il rimedio possa essere l'uso legalizzato di cannabis. Paganini è uno dei vincitori del concorso "Cambia la Svizzera".

Le proposte di engage.ch hanno una nuova piattaforma

News 03.06.2019

Al forum You(th) for Change è stato presentato il nuovo sito www.engage.ch. engage.ch stimola i giovani alla partecipazione politica con un nuovo design e con ancora più opportunità di coinvolgimento: oltre a poter postare le proprie proposte, i giovani possono ora anche inviare le proprie domande agli esponenti politici. La nuova piattaforma online con i suoi canali integrati offre ai parlamenti dei giovani e ai comuni l'opportunità di interagire e comunicare più attivamente con i giovani della loro regione. Tuttora, si potrà mettere mi piace, condividere e commentare le varie proposte. Nuovi filtri permettono ora di visualizzare le proposte in base allo stato, alla tematica e alla regione geografica di appartenenza, rendendo più facile comprendere l’impegno eclettico dei giovani e dei giovani adulti in Svizzera.

You(th) for Change Forum

News 06.05.2019

Tutti i giovani residenti in Svizzera di età compresa tra i 14 e i 25 anni hanno avuto a disposizione sei settimane per presentare le loro proposte nazionali tramite engage.ch. Queste saranno discusse il 16 maggio 2019 alforum You(th) for Change presso il forum Raiffeisen di Berna, e concretizzate con l'aiuto di esperti di ricerca, politica e lobbying. Le esperte e gli esperti si dedicheranno alle varie richieste dei giovani, dando consigli e trucchi in modo che il maggior numero possibile di richieste possa essere implementato.

Posti vacanti