Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. 

La FSPG favorisce anche il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi. 

Per tutte le attività è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating

Ecco la nostra newsletter "Updating" del mese di settembre!

Leggere

Abonnarsi

Nuovo workshop sulla politica comunale rivolto alle scuole

News 28.09.2018

A ottobre verrà lanciata la nuova offerta formativa di engage.ch per le scuole di livello secondario I dedicata alla partecipazione politica dei giovani a livello comunale (in tedesco).

di più...

L’offerta atta a promuovere le competenze politiche dei giovani è stata sviluppata in collaborazione con Pro Juventute e lo Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA).

I primi workshop pilota si svolgeranno nel Canton Zurigo. Partendo da una richiesta personale i giovani imparano a realizzare le proprie idee nel loro Comune di residenza e come funziona la politica comunale. I workshop sono organizzati da giovani adulti e prevedono la partecipazione di un/a rappresentante della politica comunale.

Se anche la vostra scuola è interessata a un workshop pilota gratuito, scrivete a sebastian.niessen @ dsj.ch!

Stefanie Bosshard sarà la nuova direttrice della FSPG

News 27.09.2018

Dopo quasi sette anni Maurus Blumenthal si dimette dalla sua carica di direttore entro la fine dell’anno. Stefanie Bosshard è stata eletta dal comitato come suo successore a partire dal 1 gennaio 2019. La 31enne passa dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione alla FSPG. Siamo lieti di poterla accogliere presto nel nostro team.

Updating settembre 2018

News 19.09.2018

15 settembre – Giornata della Democrazia

News 15.09.2018

Wir nehmen den heutigen Tag zum Anlass, allen Danke zu sagen, die sich zusammen mit uns für die politische Partizipation und politische Bildung von Jugendlichen und jungen Erwachsenen einsetzen.

Ensemble, nous pouvons contribuer à encourager la relève politique de manière pratique et, ainsi, renforcer à long terme la démocratie directe, la culture de la discussion démocratique et le système politique de milice de Suisse.

Ad un altro anno di collaborazione ricca di successi, così che i giovani di oggi e domani possano far sentire la propria voce nella politica svizzera.

Nuovi volti in ufficio

News 12.09.2018

Siamo lieti di accogliere Adrian Willi e Martina Wirth nel nostro team FSPG!

di più...

Adrian Willi è il nuovo collaboratore Creazioni Parlamenti dei Giovani Svizzera tedesca. Martina Wirth è la nuova collaboratrice Consulenza alla clientela easyvote. 

Giulia Marti, Helene Furter e Janik Steiner lasceranno la FSPG a fine agosto 2018. Ci teniamo a ringraziarli per il loro grande impegno negli scorsi anni e auguriamo loro tutto il meglio per il futuro.

Proposte per cambiare la Svizzera nel 2018: agevolare l'occupazione di edifici vuoti per l'arte e la cultura

News 10.09.2018

Nella nostra nuova sezione, presentiamo ogni mese una delle 15 proposte engage selezionate per la campagna nazionale "Cambia la Svizzera!" 2018. In questo updating: La proposta di Ronja Fankhause e Norina Escher dal Cantone di Berna.

di più...

Le due studentesse liceali desiderano delle facilitazioni per l'occupazione degli edifici vuoti in Svizzera. Il supporto politico viene fornito dal consigliere nazionale del PS Fabian Molina. Le due hanno incontrato il politico del PS ad inizio giugno all'evento di engage.ch a Palazzo federale. Sono convinte che gli edifici vuoti possano fare spazio all'arte e alla cultura. Per quanto riguarda la motivazione e l'esperienza con engage.ch, ne hanno parlato nel video intervista con Tilllate
 

Sulla nostra piattaforma online troverete tutto quello che c'è da sapere sulla loro proposta e sulle altre 14 idee.

Posti vacanti