Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. 

La FSPG favorisce anche il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi. 

Per tutte le attività è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating

Ecco la nostra newsletter "Updating" del mese di marzo!

Leggere

Abonnarsi

A breve gli „anziani“ non potranno più votare? E la legalizzazione della cannabis può salvare l'AVS?

"Cambia la Svizzera!" 22.03.2019

La campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“ si è conclusa domenica 24 marzo 2019. Per cinque settimane, diversi ambasciatori di engage.ch hanno esortato alla partecipazione. Da giovani influencer a insegnanti impegnati fino ai partner del nostro progetto, i 16 membri delle Camere federali più giovani.

di più...

In linea con le recenti manifestazioni sul clima, molte proposte riguardano questioni ambientali. Ad esempio, i giovani vogliono meno imballaggi per ridurre gli sprechi, biglietti più economici per il trasporto pubblico per decongestionare le strade oppure la promozione di fonti energetiche alternative.

Come ogni anno, anche nel 2019 la legalizzazione della cannabis è una richiesta ricorrente. Il giovane grigione Valerio ha concepito una proposta intelligente presentando la „soluzione al problema dell'AVS“: legalizzando i prodotti a base di cannabis, vuole assicurare i contributi AVS imponendo una tassa sui prodotti. Valerio non ha indirizzato la sua idea a un partito specifico perché crede che „il futuro dell'AVS riguarda tutti noi ed è un problema interpartitico“.

Una giovane bernese vorrebbe che agli svizzeri oltre i 70 anni fosse revocato il diritto di voto per non consentire loro di decidere il futuro dei ragazzi. Il giovane sangallese Tim desidera che il sistema di milizia della Svizzera sia rafforzato da un servizio civile per tutti. „In futuro, si potranno integrare i giorni di servizio in ambiti diversi dal servizio militare e civile. Soprattutto in istituzioni come i vigili del fuoco, nei comuni o negli uffici politici c’è sempre più carenza di personale. Perché non prestare servizio lì?“.

I 16 membri delle Camere federali più giovani selezioneranno una proposta ciascuno, che sarà poi presentata e discussa con i giovani all'evento engage.ch che si terrà al Palazzo federale il 17 giugno 2019. Già il 16 maggio 2019, a Berna si svolgerà il You(th) for change Forum, dove ricercatori, lobbisti e politici forniscono sostegno all'attuazione delle proposte. Maggiori informazioni nel prossimo Updating!

Voglia di Speed Debating?

News 21.03.2019

Un sistema di milizia forte si basa, tra le altre cose, su una cultura di discussione aperta. Gli Speed Debating sono un’occasione in cui i giovani intavolano delle discussioni alla pari con politici ed esperti in materia. Si tratta di una forma interattiva di discussione politica con brevi dibattiti che avvengono contemporaneamente a più tavoli. Al suono del fischietto si cambia tavolo e quindi anche argomento.

di più...

Il formato offre anche la possibilità di uno scambio a livello generazionale: i giovani possono in questo modo presentare le proprie idee di fronte alle autorità e alla politica. La FSPG presenta le seguenti offerte ai parlamenti dei giovani, ai Comuni e a chiunque sia interessato/a:

  • Opuscolo del progetto Speed Debating con le istruzioni (ordinare)
  • Laboratorio preparatorio per condurre uno Speed Debating (info @ youpa.ch)
  • Organizzazione dalla A alla Z di uno Speed Debating da parte della FSPG (info @ youpa.ch)

VoteNow19: il progetto easyvote per le elezioni rivolto ai giovani adulti

News 18.03.2019

Le elezioni hanno un grande impatto sulla vita delle giovani elettrici e dei giovani elettori. Nel corso di quattro anni, i parlamentari eletti prendono innumerevoli decisioni a nome dell'intera popolazione, sia giovani che più anziani. Con VoteNow19, easyvote mira a sensibilizzare, informare, motivare e mobilitare i giovani tra i 18 e i 25 anni per far sì che nel 2019 esprimano il proprio voto. Questo avviene sulla base delle offerte easyvote, comprovate e politicamente neutrali.

di più...

Per le elezioni federali di ottobre e per le elezioni cantonali in Ticino e nei Cantoni di ZurigoBasilea Campagna e Lucerna, easyvote offre un'offerta online completa e degli opuscoli di voto. Accessibili, neutrali e concisi, come sempre!

 

La prima conferenza Swiss Civic Tech: un vero successo

BPP 15.03.2019

Il 14 marzo 2019, la FSPG ha riunito attori del mondo dell‘economia, della scienza, della politica e della pubblica amministrazione in una conferenza, tenutasi al Polit-Forum di Berna, per avviare la discussione riguardo la Civic Technology.

di più...

Aperta dal Vice-Cancelliere Jörg De Bernardi, la conferenza ha offerto una panoramica sulle attività federali in questo ambito. Spunti di riflessione sono stati forniti dai documenti di ricerca di Corina Gredig, Matthias Drilling ed Edy Portmann. Nella tavola rotonda, esperti nazionali e internazionali hanno portato avanti e approfondito il dialogo. Vari lightning talks hanno fornito una panoramica sugli attori e attrici nazionali e sui loro progetti in materia di Civic Tech. I successivi workshop sono stati un‘occasione per una discussione approfondita sull'argomento. Gli esiti saranno pubblicati ad aprile su www.civic-tech.ch

Vuoi dire la tua? Seguici su Twitter! Con la lista civictechCH vogliamo promuovere ulteriormente la messa in contatto e il dialogo.

2019, anno di milizia: i PG vanno in „Mission election“

youpa 15.03.2019

Che cosa ci vuole per risvegliare l'interesse dei giovani sul tema delle elezioni e del sistema di milizia? – Informazioni facilmente comprensibili sulle elezioni federali e cantonali, nonché eventi informativi per i giovani!

di più...

Nell'ambito del progetto PG 2019, quest'anno vari parlamenti dei giovani vanno in „Mission election“. A tal fine, i PG stanno organizzando eventi in vista delle elezioni dell'autunno del 2019, per attirare l'attenzione delle giovani elettrici e dei giovani elettori sulle elezioni federali, per avvicinare l'argomento alle coetanee e ai coetanei e per aumentare in questo modo l'affluenza alle urne.

Convegno easyvote dell'11 aprile 2019: „Elezioni federali? Non mi riguardano.“

News 08.03.2019

La FSPG apre gli inviti all'annuale convegno di easyvote dell'11 aprile 2019. Secondo i primi risultati del monitor politico di easyvote del 2018, non ancora pubblicato, non tutti i giovani sanno come mai le elezioni li riguardano in prima persona.

di più...

Con il titolo „Elezioni federali? Non mi riguardano.“, il convegno è dedicato ai modi per avvicinare i giovani al significato delle elezioni. Senza un riferimento e senza orientamento sull'importanza della loro partecipazione, i giovani non andranno a votare. – Le elezioni federali sono dominate dalla generazione 50+?

Al convegno di easyvote presenteremo l'ultimo monitor politico di easyvote e discuteremo gli strumenti di accesso alla politica (e alle elezioni) a disposizione dei giovani, ad esempio via internet o nelle scuole.

Insieme a Lei vogliamo creare uno scambio, un'occasione per discutere sulle origini e sugli impatti e per sviluppare nuovi approcci costruttivi. Ulteriori informazioni e il modulo di registrazione al convegno di easyvote 2019 sono disponibili qui. La scadenza per la registrazione è il 30 marzo 2019. Il numero di posti è limitato.

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti