La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Updating Luglio 2018

News 19.07.2018

Il ronzio dei ventilatori si fa sentire anche negli uffici della FSPG. „Per rinfrescarci“, quindi, in questo updating diamo già un’occhiata in vista dell'autunno: le iscrizioni alla 26a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG e alla prima summer school della FSPG sono aperte! I temi per le votazioni del prossimo settembre sono ora noti e il team easyvote è già impegnato a produrre il contenuto dell’opuscolo e dei video easyvote.

Abbiamo inoltre un posto di lavoro piuttosto interessante da assegnare: siamo alla ricerca di un nuovo giovane direttore o di una nuova giovane direttrice per passaggio di testimone progressivo a partire da ottobre 2018 (all'offerto d'impiego).
Ma per adesso: buona estate!

La #VoteWeek mobilita

News 16.07.2018

Il 10 giugno il dado è stato tratto. Il popolo svizzero ha votato sulla legge sui giochi in denaro e sull’iniziativa moneta intera. 10 giorni prima delle votazioni è puntualmente iniziata la #VoteWeek con il motto #MoneyMatters.

di più...

Con gli opuscoli easyvote sono stati raggiunti oltre 115'000 giovani votanti, mentre i video easyvote hanno ottenuto circa 180'000 visualizzazioni. Ulteriori informazioni sulle votazioni e sui risultati sono disponibili su easyvote.ch

Se non vuoi perderti le prossime votazioni seguici su FacebookInstagram e Twitter e abbonati alla nostra voto-sveglia.

easyvote-FOCUS a lezione

News 12.07.2018

Nuovo materiale didattico in formato video easyvote-FOCUS:

di più...

In collaborazione con la casa editrice hep, la FSPG ha prodotto nuovo materiale didattico in formato video easyvote-FOCUS (solo in tedesco). Con l’aiuto di questi video, gli studenti delle scuole professionali di tutta la Svizzera verrannoinformati su vari temi come Europademocrazia e diritto in manieraaccessibilee neutrale.

Inoltre, ulteriore materiale didattico (in italiano) easyvote-school già preparato con fogli di lavoro e numerosi moduli pronti all’uso è disponibile qui

Ha in mente un tema che vorrebbe venisse spiegatoin maniera accessibile e neutrale? Allora ci scriva una mail a: info @ easyvote.ch. easyvote - spiega di cosa si tratta. 

Idee innovative per il suo Comune

News 06.07.2018

Con il progetto engage.ch, la FSPG promuove l’impegno da parte dei giovani nei Comuni attraverso un accompagnamento specializzato e delle offerte ben mirate.

di più...

 Sulla piattaforma online www.engage.ch vengono raccolte le proposte dei giovani e nuove soluzioni alle sfide della comunità. Agli eventi engage vengono presentate le proposte depositate. In occasione di tali eventi, i giovani incontrano i politici locali che li aiutano nella realizzazione delle proposte e delle idee. Con il sostegno di un gruppo di progetto locale e dei politici locali, vengono così sviluppate e realizzate nuove strutture di partecipazione a lungo termine.

Nei cinque Comuni pilota WetzikonGlarona SudGlaronaGlarona Nord e Winterthur, il processo engage si sta svolgendo con successo.

I Comuni che dal 2019 desiderano realizzare il processo engage per la promozione della partecipazione politica dei giovani possono rivolgersi a Simón Anliker. 

 

News dal team FSPG

News 07.07.2018

L‘30 giungo si è tenuta a Berna la tradizionale grigliata aperta a tutti gli alumni PG e FSPG, agli attuali membri del comitato e ai collaboratori della FSPG.

Nuovi volti in ufficio

News 06.07.2018

Siamo lieti di accogliere Jasmin Odermatt e Ira Differding nel nostro team FSPG!

di più...

Jasmin Odermatt è la nuova collaboratrice specialista in comunicazione e polithub nel settore Basi Partecipazione Politica BPP della FSPG. D’ora in poi sarà responsabile dell'elaborazione e della diffusione delle competenze in materia di partecipazione politica e si occuperà di organizzare i nuovi eventi specialistici della FSPG.

Ira Differding è la nuova collaboratrice del team engage.ch e responsabile della realizzazione e del coordinamento del progetto PG „Mission engage“.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di luglio!

Leggere

Abonnarsi