Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. 

La FSPG favorisce anche il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi. 

Per tutte le attività è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating

Ecco la nostra newsletter "Updating" del mese di febbraio!

Leggere

Abonnarsi

Sono aperte le registrazioni per l'AD!

News 04.03.2019

All'Assemblea dei Delegati di quest'anno del 6 e 7 aprile a Crans-Montana, i delegati dei PG membri della FSPG discuteranno gli obiettivi annuali, il rapporto d'attività, il budget e la strategia FSPG 2020-22. Il fine settimana offrirà a tutti i giovani parlamentari un'ottima opportunità di scambio di idee con altri PG da tutta la Svizzera.

Formazione in leadership giovantù + politica in corso

News PG 14.02.2019

Alla fine di gennaio si è tenuto il penultimo fine settimana della fase pilota della Formazione in leadership gioventù + politica. L'offerta è sulla strada del successo e viene accolta con grande interesse. Siamo lieti di annunciare già ora che nell'autunno del 2019 inizieremo con il regolare corso in lingua tedesca e francese.

di più...

Una panoramica sull'anno 2019 peraltro rivela: oltre al nuovo corso, sono di nuovo in programma anche i nostri popolari eventi youpa. La tradizionale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si svolgerà come di consueto in autunno 2019. Circa 200 giovani adulti politicamente impegnati saranno invitati a continuare la loro istruzione e rete di contatti, andando oltre i confini cantonali e nazionali. Inoltre, promuoviamo lo scambio e il know-how politico con un seminario PG in febbraio e incontri regionali. La „Mission election“ ha inaugurato l'anno delle elezioni 2019 in collaborazione con easyvote e con i parlamenti dei giovani.

Nuovo anno – nuove votazioni!

News 01.02.2019

Zone protette, piani direttori e pianificazione del territorio? Termini importanti riguardo l'Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. Alle prime votazioni nazionali nel nuovo anno si voterà se nel futuro non ci dovrebbero essere più zone di costruzione rispetto ad oggi. Save the date: Hai tempo fino al 10 febbraio 2019 per esprimere il tuo sì o no e portarlo alle urne.

di più...

Per sapere di cosa si tratta, easyvote è la soluzione giusta: Tutto quello che c'è da sapere si trova sul nostro sito web: spiegato in maniera facilmente comprensibile e neutrale! E per chi vuole conoscere ulteriori argomenti, consigliamo di dare un'occhiata qui: Luzian Franzini (Giovani Verdi, favorevole) e Maja Freiermuth (Giovani liberali radicali, contraria) discutono – e disegnano (solo in tedesco)!

Inoltre, questo è il posto giusto per sapere quali sono i cantoni che il 10 febbraio avranno anche delle votazioni cantonali.

Nuova direttrice della FSPG

News 29.01.2019

Con il nuovo anno, Stefanie Bosshard ha assunto la direzione della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG. La ricercatrice in formazione ha lavorato per cinque anni come responsabile di progetto nell'ambito della politica della formazione presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Stefanie Bosshard affronta il nuovo incarico di direttrice della FSPG con gioia e ottimismo, e sottolinea: „La democrazia diretta della Svizzera ha bisogno che i giovani e i giovani adulti comprendano, prendano parte e portino avanti i valori della cultura della discussione democratica. È in questa direzione che io mi impegno, insieme al team e ai membri della FSPG.“

di più...

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione civica e alla cittadinanza dei giovani adulti. Tramite le offerte youpa, la FSPG sostiene i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Con le offerte di easyvote ed engage.ch, i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. Inoltre, la FSPG promuove il dialogo specialistico tra gli attori rilevanti e si impegna per migliorare le condizioni statali per la partecipazione politica dei giovani a tutti i livelli federali.

Nell’arco degli ultimi sette anni, l'associazione ha potuto vedere un'enorme crescita sotto la guida di Maurus Blumenthal. Blumenthal afferma: „Sono orgoglioso di aver potuto lasciare la FSPG con un'ottima base. Questo è però anche un buon momento per un cambiamento e un po' d'aria fresca. Stefanie Bosshard approda con nuove competenze, idee e una nuova rete di contatti. Dovrebbe lasciare la propria impronta alla FSPG, come anche io ho potuto fare.“

L'ufficio della federazione giovanile conta attualmente 50 giovani collaboratrici e collaboratori (22.6 a tempo pieno). La FSPG è organizzata come associazione ed è sostenuta da 48 parlamenti dei giovani, consigli dei giovani o organizzazioni simili. La direzione strategica è formata da un comitato composto da nove giovani parlamentari attuali o attivi in precedenza, con un'età media di 23 anni. 

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare

Consiglio cantonale dei giovani

Mezzi di comunicazione PG 16.01.2019

Per la 19esima edizione della propria sessione giovanile, il Consiglio Cantonale dei Giovani Ticino raccoglie le proposte dei giovani del cantone attraverso il proprio canale engage.ch.

Posti vacanti