Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti.

La FSPG sostiene tramite le offerte youpa i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Inoltre, attraverso il programma easyvote e il progetto engage.ch i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. 

La FSPG favorisce anche il miglioramento delle condizioni per la partecipazione politica dei giovani attraverso la ricerca, lo scambio di conoscenze specifiche e la rappresentanza dei loro interessi. 

Per tutte le attività è valido il motto „dai giovani per i giovani”.

Updating

Ecco la nostra newsletter "Updating" del mese di settembre!

Leggere

Abonnarsi

Jugendpolittag Solothurn – Partecipa alla discussione!

News 07.09.2018

Facendo appello all'idea di consultarsi, la FSPG insieme al Canton Soletta raccoglie idee e proposte innovative per la politica cantonale. Fino a fine settembre 2018, tutti i giovani del Canton Soletta tra i 14 e i 25 anni potranno presentare i propri desideri e le loro proposte e far sentire la propria voce a livello cantonale attraverso un proprio canale su www.engage.ch.

di più...

Allo Jugendpolittag del 7 novembre, i giovani potranno discutere le loro proposte personalmente con i politici cantonali.

Piacerebbe anche a lei coinvolgere i giovani del suo comune nel processo decisionale e di pianificazione politica? La FSPG sarà felice di assisterla con offerte come engage.ch.

I Cantoni su cosa votano?

News 05.09.2018

Il 23 settembre sarà una giornata di votazioni su diversi oggetti non solo a livello nazionale, ma anche a livello cantonale. La nostra nuova mappa interattiva mostra online e con pochi clic cosa viene votato e in quale Cantone. Ad esempio, vivi in Canton Zurigo? Allora esprimerai la tua opinione sulle iniziative popolari "Promozione film e media", "linea Limmattal" e "Guardacaccia".

di più...

Non ti sei ancora informato su ciò che è attualmente in discussione nel tuo Cantone? Clicca sulla nostra mappa e scopri cos'altro potrai votare oltre ai tre oggetti federali.

I video easyvote sono online

News 03.09.2018

Per chi rientra ora dalle vacanze, con la mente che sta ancora sguazzando in piscina sopra un fenicottero rosa, easyvote offre un piacevole ritorno alla vita quotidiana con i video sugli oggetti federali del 23 settembre vie ciclabili , sovranità alimentare e alimenti equi , spiegati in modo breve, accessibile e politicamente neutrale!

di più...

Puoi trovare maggiori informazioni sulle votazioni sul sito www.easyvote.ch.  Informati subito, discutine con i tuoi amici e decidi se votare Sì oppure No. Seguici su Facebook, YouTube, Twitter o Instagram, iscriviti alla voto-sveglia e ti garantiamo che d'ora in poi grazie alla #VoteWeek ti sveglierai perfettamente in tempo per ogni votazione.

Summer School FSPG „Visualizzazione di dati“

News 31.08.2018

Dal 10 al 12 settembre 2018 si terrà la prima Summer School organizzata dalla FSPG. Nel corso delle tre giornate dell’evento i giovani adulti coinvolti potranno acquisire utili abilità nella visualizzazione di dati sul tema della partecipazione politica (lingua del corso: tedesco).

di più...

Verranno impiegati il software di statistica R e una base di dati proveniente da un'indagine sulla partecipazione politica dei giovani. Eventuali conoscenze di base in statistica sono da considerarsi un vantaggio per la partecipazione alla summer school. 

Le conoscenze acquisite potranno essere impiegate nella pratica in ambiti quali la ricerca e la comunicazione. 

Ti interessa? Clicca qui per iscriverti o avere ulteriori informazioni (Termine d’iscrizione: 03.09.2018).
 

Updating agosto 2018

News 30.08.2018

Il mese scorso non solo le temperature da record ci hanno fatto scendere rivoli di sudore dalla fronte, ma abbiamo anche lavorato sodo: in questo updating siamo lieti di presentare i video easyvote per le votazioni federali del 23 settembre, nonché una nuova mappa interattiva che mostra in quale Cantone si vota cosa!

Hai già sentito parlare della nostra Summer School sul tema visualizzazione di dati? Hai ancora tempo fino al 3 settembre per registrarti. In più sono aperti gli inviti al primo Politlunch a settembre. Ancora in questo updating: news PG, lancio della campagna di engage.ch per lo Jugendpolittag Solothurn, due nuovi volti alla FSPG e un'altra proposta di quest'anno per cambiare la Svizzera!

Attuale, multimediale e neutrale – easyvote lancia la sua offerta per le scuole medie superiori e professionali

Comunicato stampa 28.08.2018

Educare gli allievi alla civica, alla cittadinanza e alla democrazia è compito della scuola ticinese. Tuttavia, i docenti si trovano spesso in difficoltà nel trattare in classe oggetti in votazione o temi politici attuali in modo neutrale. Il programma easyvote della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG si propone di supportarli con la sua nuova offerta “easyvote school”. D’ora in poi, infatti, i docenti delle scuole medie superiori e professionali ticinesi potranno scaricare gratuitamente dei materiali didattici attuali, multimediali e neutrali. Avvicinare i giovani alla vita politica in modo pragmatico e appassionante sarà così più easy.

di più...

In Svizzera, solamente circa il 30 % dei giovani dai 18 ai 25 anni si reca spontaneamente alle urne senza bisogno di particolari misure. Molti giovani aventi diritto di voto si sentono invece sopraffatti dal linguaggio troppo complicato impiegato in politica oppure si interessano troppo poco alla democrazia svizzera. “easyvote school” intende cambiare le cose: grazie ad un’offerta multimediale mirata ai giovani, i docenti delle scuole medie superiori e professionali verranno supportati nell’insegnamento dell’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia così come nella promozione dell’impegno sociale extrascolastico.

I docenti rappresentano, dopo i genitori, la categoria d’influenza più importante per motivare i giovani adulti a partecipare alla vita politica. Tramite l’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza i docenti sono in grado di ridurre il senso di sopraffazione e allo stesso tempo rafforzare l’interesse, andando così a incoraggiare la partecipazione giovanile alla vita politica. Nel contesto scolastico, gli allievi possono così acquisire importanti competenze che li renderanno cittadine e cittadini responsabili.

“easyvote school” è un’offerta sostenuta dalla Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos e pensata in primo luogo per le scuole medie superiori e professionali. Con “easyvote school” il personale docente del livello secondario II viene supportato nel trattare in classe oggetti in votazione e temi politici attuali.

Materiali didattici: “easyvote school” è costantemente aggiornato. Temi politici e oggetti in votazione attuali possono essere trattati direttamente in classe grazie a dei materiali didattici facilmente comprensibili e neutrali. Il materiale didattico è scaricabile gratuitamente su www.easyvote.ch/it/school/

L’app “votenow” (disponibile da gennaio 2019): la nuova applicazione “votenow” permetterà agli allievi di riflettere alla propria opinione politica e valutare quella degli altri.

Le informazioni facilmente comprensibili e neutrali su votazioni ed elezioni prodotte da easyvote costituiscono la base dei materiali didattici. Quest’ultimi sono concepiti in modo da presentare in maniera chiara tutte le posizioni. Ciò permette ai docenti di tenere una lezione politicamente equilibrata.

Si invitano i docenti interessati ad approfittare fin d’ora dell’offerta “easyvote school”. I materiali didattici in vista delle votazioni federali del prossimo 23 settembre sono già online sul sito di easyvote pronti per essere usati in classe.


Contatti: Lara Tarantolo, collaboratrice easyvote, lara.tarantolo@dsj.ch / +41 79 950 00 94

Offerta easyvote school per le prossime votazioni del 23 settembre, online dal 27.08.2018: https://www.easyvote.ch/it/school/

Ulteriori informazioni: www.easyvote.ch

Posti vacanti