Sostenga anche lei la nuova applicazione di easyvote!

News 29.11.2018

In un feroce clima politico, i fatti si disperdono. Non si tratta più di obiettività e neutralità, ma di polarizzazione e persuasione ad ogni costo.

di più...

Anche lei pensa che questo non rappresenti la cultura di discussione con cui la Svizzera può progredire? Crede anche lei che i dibattiti dovrebbero essere obiettivi e comprensibili, e che dovrebbero venire fornite informazioni accessibili e politicamente neutrali affinché tutti possano costruirsi una propria opinione? Ha già considerato l’idea che smartvote sia utile per le votazioni?

Allora sostenga la nostra raccolta fondi per la nuova applicazione di easyvote

Aiuterà così i giovani adulti a costruirsi un’opinione personale basandosi su argomenti obiettivi e imparziali. Grazie ai contributi da parte di fondazioni, della Federazione, Cantoni e Comuni, nonché donatori e donatrici, abbiamo già raccolto l’80 % dei finanziamenti necessari alla programmazione e allo sviluppo dei contenuti dell’applicazione. Ma l’opera potrà essere davvero realizzata solo se raggiungiamo anche il rimanente 20 % ... Con il suo sostegno!

Ulteriori informazioni sull’applicazione qui
Cliccare qui per la raccolta di fondi.

Un nuovo opuscolo di consulenza per la fondazione di nuovi parlamenti dei giovani

News 06.12.2018

La FSPG mette a disposizione in varie pubblicazioni le proprie conoscenze ed esperienze sul tema parlamenti e consigli dei giovani. Da quest’autunno offriamo un nuovo opuscolo per il sostegno nella fondazione di parlamenti e consigli dei giovani.

di più...

Quest’opuscolo si rivolge a tutti gli interessati, siano essi giovani o specialisti impegnati nel campo del coinvolgimento dei giovani a livello comunale e cantonale. L’opuscolo contiene esempi pratici, consigli e idee utili per tutte le fasi di un parlamento dei giovani, a partire dalla progettazione fino ad arrivare alla fondazione e all’organizzazione delle prime attività. Inoltre, la FSPG offre delle consulenze per la fondazione personalizzate allo scopo di promuvere un’esistenza duratura dei parlamenti dei giovani.

Modulo d’ordine opuscolo per la fondazione (attualmente solo in tedesco o francese)

Anteprima online opuscolo per la fondazione

La serie di Politlunch continua con successo

News 04.12.2018

Già circa 90 persone hanno preso parte ai primi tre Politlunch che si sono tenuti presso la Käfigturm in collaborazione con il Polit-Forum di Berna.

di più...

Il 27 novembre tutta la discussione interattiva con i presenti ruotava attorno all’utilizzo di strumenti digitali per la promozione della partecipazione politica a livello locale. Hanno dato un contributo tecnico il Professor Abraham Bernstein, Direttore dell’iniziativa Digital Society dell’Università di Zurigo; Corina Gredig, esperta in scienze politiche e responsabile del lab glp; Melanie Eberhard, responsabile di progetto per engage.ch. Il pubblico era molto vario. Nel corso della sessione si sono uniti anche consiglieri e consigliere nazionali e agli Stati. 

Si è perso l’ultimo politlunch? Nessun problema, il prossimo si terrà già il 12 dicembre 2018 dalle 12:15 alle 13:00. Discuteremo sulla questione: come si raggiungono i giovani attraverso le campagne politiche? Parleranno Urs Vögeli, esperto di scienze politiche e creatore del video Lego sull’Iniziativa per l’autodeterminazione; e Alessandro Iacono, Responsablie Campagna elettorale online PS Svizzero. 

Si accettano registrazioni fino al 10 dicembre 2018. Anche eventuali ospiti senza prenotazione sono i benvenuti!

Updating novembre 2018

News 29.11.2018

Il 27 novembre è stato fondato lo Jugendparlament Thurgau cantonale. Voglia di fare lo stesso? Ora potete ordinare il nostro nuovo opuscolo per la fondazione qui (attualmente solo in tedesco o francese).

Inoltre, con il nostro progetto engage.ch, siamo stati nominati per la seconda volta consecutiva per il premio „Innovation in Politics” a Vienna.

Il 25 novembre c’è stato l’ultimo giro del Sì o No per quest’anno. I nostri video easyvote sono stati visualizzati oltre 158'000 volte e più di 120'000 giovani hanno ricevuto gli opuscoli easyvote.

Per poter proseguire il nostro lavoro nel 2019 e lanciare la nostra nuova applicazione votenow, abbiamo bisogno del suo appoggio: sostenga la nostra raccolta di fondi, aperta ancora fino all’8 dicembre 2018.

Posti vacanti