Cambiare la Svizzera: facile come lavarsi i denti!

"Cambia la Svizzera!" 19.02.2018

Cambiare la Svizzera non è mai stato così facile! Dal 19 febbraio al 25 marzo tutti i giovani residenti in Svizzera possono inoltrare le proprie idee e richieste per il futuro della Svizzera su engage.ch. Come l’anno scorso, i tredici consiglieri nazionali e agli Stati più giovani sceglieranno in seguito il loro preferito da introdurre nella politica nazionale. Il progetto "Cambia la Svizzera!" della FSPG è la versione "easy" di cambiare la Svizzera: facile come lavarsi i denti.

Anche quest’anno il progetto "Cambia la Svizzera!" dà la possibilità di cambiare qualcosa a livello di politica nazionale. Bastano un’idea innovativa o una richiesta personale che possa in qualche modo plasmare il futuro della Svizzera. La richiesta o l’idea può essere inoltrata tramite cartolina postale oppure postata su engage.ch. La campagna, della durata di cinque settimane, dimostra quanto sia facile presentare idee o richieste: facile, infatti, come lavarsi i denti o scattare un selfie. Il video informativo realizzato da easyvote – un programma firmato FSPG – e i contenuti multimediali pubblicati sui social media aiutano a raggiungere i giovani e a dimostrare loro che la politica è un argomento che ci riguarda tutti e al quale tutti sono liberi di partecipare.

Risultati dell’anno scorso

Già nella primavera del 2017 tutti i giovani residenti in Svizzera hanno avuto la possibilità di postare le proprie idee e richieste per la Svizzera del futuro sulla piattaforma www.engage.ch. Oltre 700 giovani partecipanti provenienti da tutte le parti del Paese hanno condiviso le proprie idee e proposte con i consiglieri nazionali e degli Stati più giovani, i quali hanno scelto il loro preferito da inserire nel processo politico nazionale mediante intervento parlamentare. Il postulato (17.4017) del consigliere agli Stati lucernese Damian Müller sulle opportunità offerte dalla Civic-Tech è già stato raccomandato al parlamento dal Consiglio federale e sarà argomento della prossima sessione. Il politico del PLR si dice entusiasta del progetto e delle proposte dei giovani: "La varietà delle idee è straordinaria! Per plasmare il nostro Paese bisogna agire uniti; ecco perché questo progetto mi sta molto a cuore." Il progetto ha avuto riscontri positivi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale: una giuria di oltre 1000 membri degli "Innovation in Politics Awards" ha scelto engage.ch tra 589 progetti inoltrati assegnandogli il premio per il progetto più innovativo di tutta Europa.

I tredici consiglieri degli Stati e nazionali più giovani coinvolti nel progetto

Per il progetto "Cambia la Svizzera!" la FSPG può contare ancora una volta sul sostegno dei consiglieri nazionali e agli Stati dell’anno scorso. Oltre a Damian Müller (PLR), Lisa Mazzone (Verdi), Cédric Wermuth (PS), Marco Romano (PPD), Lukas Reimann (UDC), Mattea Meyer (PS), Philippe Nantermod (PLR), Mathias Reynard (PS), Christian Imark (UDC), Nadine Masshardt (PS) e Rebecca Ana Ruiz (PS) quest’anno partecipano al progetto anche Irène Kälin (Verdi) e Diana Gutjahr (UDC). Selezionando ognuno almeno una proposta e portandola a Palazzo federale, i consiglieri aiutano i giovani a cambiare la Svizzera. I giovani che passeranno la selezione incontreranno i politici durante la sessione estiva a Palazzo federale. Insieme discuteranno la richiesta e la formuleranno in modo che possa essere attuata.

 

Contatto e ulteriori informazioni

Melanie Eberhard, Responsabile di progetto engage.ch, 031 384 08 06, 079 935 50 55, melanie.eberhard @ dsj.ch

Piattaforma engage.ch

Descrizione del progetto