Le proposte di engage.ch alla sessione speciale

"Cambia la Svizzera!" 03.06.2019

Nell'ultima sessione speciale di inizio maggio 2019, due idee raccolte durante la campagna nazionale di engage.ch „Cambia la Svizzera!" dello scorso anno sono state introdotte nell'agenda politica federale. Entrambe le proposte trattano il tema della sostenibilità.

Ad esempio, alcuni adolescenti hanno espresso il desiderio di moderare il regolamento delle date di scadenza per ridurre al minimo lo spreco alimentare. Nadine Masshardt, consigliera nazionale PS, ha presentato questo argomento con un postulato. Inoltre, quattro giovani provenienti dalla Svizzera romanda hanno richiesto una regolamentazione più severa degli imballaggi in plastica per i rivenditori: „Naturalmente, come consumatrice e consumatore bisogna prestare attenzione a ciò che si acquista. Ma sarebbe molto più semplice se venissero introdotte alcune regole per i grandi rivenditori." La consigliera nazionale dei Verdi Irène Kälin ha trovato quest’idea convincente e con un'interpellanza la introduce ora nella politica nazionale.

Le idee e le richieste presentate in „Cambia la Svizzera!" sono di varia natura. Si va dalla riduzione delle tasse per chi ha più di 65 anni, alla promozione della formazione duale, fino all'agevolazione del servizio militare per le persone con problemi di salute. Clicca qui per vedere tutte le proposte di engage.ch.