Progetto VoteNow19 per le elezioni federali

News 03.06.2019

Quando si parla di partecipazione a votazioni ed elezioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni, la Svizzera mostra un quadro chiaro. Alle elezioni del 2011, l'affluenza dei giovani svizzeri è scesa sotto il livello del 2003 e si è mantenuta a livelli piuttosto bassi anche nel 2015. Tuttavia, l'affluenza complessiva delle cittadine e dei cittadini svizzeri negli ultimi decenni è in aumento. Questa tendenza problematica aumenta fortemente la disparità tra l’affluenza dei giovani adulti rispetto a quella di tutti i cittadini svizzeri. Quando si tratta di elezioni, la disparità di partecipazione è ancora maggiore rispetto alle votazioni. Questo è allarmante perché le elezioni hanno un impatto importante sulla vita dei giovani elettori ed elettrici: durante i quattro anni di mandato, sono innumerevoli le decisioni che i parlamentari prendono per il futuro. È quindi quanto mai importante collaborare per rafforzare il futuro democratico della Svizzera. Potete aiutarci concretamente!

VoteNow19 porta gli adolescenti alle urne! Il progetto intende sensibilizzare, informare, motivare e mobilitare i 18–25enni di tutta la Svizzera, per portarli alla partecipazione alle elezioni federali del 20 ottobre 2019, attraverso le offerte easyvote, comprovate e politicamente neutrali, sia online che offline.

  • A partire da giugno 2019, seguiteci su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube o visitate il nostro sito easyvote.ch per scoprire come collaborare a VoteNow19.
  • È una docente o un docente e vorrebbe parlare delle elezioni in classe? Noi possiamo aiutarla a organizzare un polittalk nella sua scuola!
  • Siete attive e attivi o interessate e interessati in politica e vi piacerebbe partecipare a un polittalk? Allora contattate Marc Steiner!
  • Vorreste supportare easyvote come partner mediatico? Allora contattate Lucia Plaen!

Insieme portiamo più giovani alle urne! Apprezziamo il vostro supporto. Volete sostenerci? Siamo lieti di ricevere il vostro contatto (Zoë Maire).