Comunicati stampa

Qui si trovano tutti i comunicati stampa di tutti i settori della FSPG:

I giovani hanno ora l’opportunità di porre le proprie domande al Presidente della Confederazione Cassis

Comunicato stampa 21.07.2022

Insieme al Presidente della Confederazione Cassis, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani sta conducendo la campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione». L’iniziativa permette ai giovani di sottoporre online le proprie domande a Ignazio Cassis. Il Presidente della Confederazione risponderà personalmente, durante una conferenza prevista l'8 settembre, a 12 delle domande estratte a sorte tra le pervenute.

di più...

La campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione» offre ai giovani un accesso diretto alla politica nazionale. Attraverso la piattaforma www.engage.ch tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni che vivono in Svizzera hanno infatti l’opportunità di sottoporre le proprie domande al Presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Le domande, che possono vertere su qualsiasi tema, possono essere condivise fino al 7 agosto alla pagina https://www.engage.ch/it/chiedilo-al-presidente.


Obiettivo della campagna è raggiungere i giovani nella quotidianità attraverso i loro canali di comunicazione abituali, fornendo così loro una via di accesso semplice e diretta alla politica. Tra tutte quelle inviate, il Presidente della Confederazione risponderà personalmente a 12 domande. Le risposte saranno fornite durante un’apposita conferenza l'8 settembre al Bernerhof di Berna.


Quest’anno la campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione» di engage.ch è giunta alla terza edizione. Nei due anni precedenti, prima Simonetta Sommaruga e poi Guy Parmelin, avevano incontrato i giovani per rispondere alle loro domande.


Il progetto «Chiedilo al Presidente della Confederazione», realizzato congiuntamente dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) e dal Presidente della Confederazione Ignazio Cassis, si basa sullo strumento politico dell’ora delle domande. Nell’ambito di queste sessioni, i consiglieri nazionali e agli Stati possono sottoporre al Consiglio federale le proprie domande, a cui rispondono la Consigliera o il Consigliere federale di competenza. Con la campagna «Chiedilo al Presidente della Confederazione» i giovani hanno la stessa opportunità. In questo modo la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) offre loro un nuovo strumento per prendere parte alla vita politica.


Sono già più di 80 le domande inviate finora dai giovani, di età compresa tra i 12 e i 25 anni. Tutti i quesiti già condivisi sono disponibili qui. Le domande sono state presentate da giovani di tutta la Svizzera e sono state inviate in tedesco, francese e italiano. Tra tutte le questioni pervenute ne saranno sorteggiate 12, a cui il Presidente della Confederazione risponderà personalmente l’8 settembre a Berna nel corso di un’ora delle domande dedicata ai giovani.


Contatto

In caso di domande Sara Schmid, Co-direttrice FSPG, è a vostra completa disposizione:

+41 (0)79 720 11 28
sara.schmid @ dsj.ch

 

Materiali

Campagna «Cambia la Svizzera!» 2022: engage.ch è alla ricerca di idee giovani

Comunicato stampa 07.02.2022

Niculin Detreköy (capo del team Campagne), Noé Pollheimer e Léonie Hagen (Comitato) della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani insieme ai giovani partecipanti alla campagna «Cambia la Svizzera!» 2021.

engage.ch invita i giovani a partecipare alla campagna nazionale «Cambia la Svizzera! 2022!». Dal 7 febbraio al 20 marzo 2022 tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni residenti in Svizzera possono pubblicare le loro idee per il futuro della Svizzera sulla piattaforma online www.engage.ch.

di più...

I giovani membri del Consiglio nazionale sceglieranno poi una proposta a testa e la integreranno nella politica nazionale. Il progetto «Cambia la Svizzera!» della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG offre ai giovani la possibilità di essere ascoltati da Palazzo federale. I giovani devono semplicemente avere un’idea innovativa o una proposta personale che possa in qualche modo plasmare il futuro della Svizzera.

I politici partecipanti alla campagna «Cambia la Svizzera!» 2022 sono:

  • Corina Gredig (Verdi liberali, ZH)
  • Erich Hess (UDC, BE)
  • Franziska Ryser (Verdi, SG)
  • Greta Gysin (Verdi, TI)
  • Léonore Porchet (Verdi, VD)
  • Lukas Reimann (UDC, SG)
  • Meret Schneider (Verdi, ZH)
  • Mike Egger (UDC, SG)
  • Sarah Wyss (PS, BS)
  • Simon Stadler (Centro, UR)
  • Vincent Maitre (Centro, GE)

Contatti

Non esitate a contattarci in caso di domande o per maggiori informazioni.

Niculin Detreköy, Responsabile engage.ch                                                    
031 384 08 06
078 911 13 40
niculin.detrekoey @ dsj.ch

Sara Schmid e Christian Isler assumono la co-direzione della FSPG

Comunicato stampa 03.12.2021

La direzione dell'ufficio della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG sarà gestita da due persone. Dopo tre anni, Stefanie Bosshard passa il testimone a Sara Schmid e Christian Isler, che insieme vogliono continuare a promuovere i parlamenti dei giovani e la partecipazione politica dei giovani.

di più...

A partire dal 2022, l'ufficio della FSPG sarà gestito da un duo. Sara Schmid e Christian Isler succederanno a Stefanie Bosshard, la quale si trasferirà alla Fondazione Democrazia Svizzera per assumerne la direzione. La decisione di optare per una co-direzione è frutto del processo di sviluppo organizzativo che la FSPG ha realizzato l'anno scorso. «Grazie alla co-direzione, possiamo distribuire i compiti e le responsabilità su più spalle, il che è in piena linea con lo spirito della FSPG», afferma Christian Isler spiegando le ragioni della nuova organizzazione.

Christian Isler lavora alla FSPG già dall'agosto 2019. Fino ad ora è stato a capo del settore youpa e da novembre 2020 è anche vice direttore della FSPG. Il 31enne ha studiato scienze politiche e prima di entrare nella FSPG ha lavorato per l'organizzazione non governativa Biovision e due anni per i Servizi del Parlamento. Nel tempo libero, Christian Isler è presidente volontario del festival musicale «Landäbärg Unplugged» e fa parte del comitato organizzativo di «Kino im Kocher» a Berna.

Sara Schmid, politologa, si unisce ora alla FSPG nel ruolo di co-direttrice. Impegnata negli ultimi tempi presso l'Università di Berna, in precedenza ha lavorato quasi tre anni per Procap Svizzera dove è stata, tra le altre cose, vice direttrice del dipartimento di politica sociale / lobbying. Ha anche gestito il progetto di partecipazione politica «Denkfabrik – inklusiv politisieren». Oltre alla sua esperienza professionale nelle associazioni, la trentenne conosce anche la prospettiva del volontariato: co-presiede l'associazione «voCHabular» ed è membro del consiglio dell'associazione «Läbigi Stadt» a Berna. Sara Schmid è cresciuta bilingue con il tedesco e l'italiano e fa parte del municipio della città di Berna per il PS.

«La FSPG e i suoi membri svolgono un ruolo cruciale nel permettere ai giovani di partecipare alla politica. Non vedo l'ora di poter dare il mio contributo insieme a questo grande team», dichiara Sara Schmid. Insieme, Sara Schmid e Christian Isler intendono rafforzare ulteriormente la posizione dei parlamenti dei giovani, vogliono incoraggiare i giovani a impegnarsi in politica e sviluppare ulteriormente la FSPG come centro di competenza per la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani orientato alla pratica.


Contatto

Christian Isler
Co-direttore designato
christian.isler @ dsj.ch
+41 79 438 76 57

La direttrice Stefanie Bosshard lascerà la FSPG a fine 2021

Comunicato stampa 07.09.2021

La Direttrice della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG, Stefanie Bosshard, lascerà la federazione a fine dicembre 2021. Stefanie Bosshard ha assunto la direzione della FSPG nel 2018 e ha contribuito a plasmare la federazione durante un periodo particolarmente movimentato. Non è ancora stato definito chi assumerà l’incarico in futuro.

di più...

La direttrice Stefanie Bosshard lascerà la FSPG a fine anno. Aveva assunto la direzione della FSPG nel 2018. Esperta in scienze della formazione, in precedenza si era occupata per cinque anni di politica in materia di formazione presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Da tre anni Stefanie Bosshard dirige l’ufficio della FSPG a Berna, che conta 60 collaboratrici e collaboratori (40 a posto fisso e 20 con salario orario). Nel corso di questi anni ha dato un contributo determinante alla federazione e sotto la sua guida sono state prese delle decisioni importanti per il futuro della FSPG. Negli anni precedenti la FSPG aveva vissuto una grande crescita. La FSPG si era affermata come centro di competenza per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani adulti in tutta la Svizzera e in Liechtenstein, mentre la struttura e l’assetto dell’organizzazione avevano visto solamente dei piccoli aggiustamenti. Sotto la guida di Stefanie Bosshard, la FSPG è riuscita a rendere questi progressi un’opportunità per un processo di sviluppo su tutti i fronti, la cui fase principale verrà conclusa a fine 2021. È anche grazie a lei che negli ultimi anni la FSPG ha potuto consolidare le proprie attività e adattare ancora meglio i propri servizi alle esigenze dei parlamenti dei giovani e degli altri gruppi interessati.

Stefanie Bosshard è stata felice di aver potuto dare il proprio contributo alla federazione in una fase così significativa. Dopo un periodo così denso di eventi, è giunto il momento per la direttrice di affacciarsi verso nuovi orizzonti. Stefanie Bosshard dichiara: «Ho lavorato con un team estremamente impegnato e motivato e sono molto orgogliosa di tutti i risultati che abbiamo raggiunto insieme. In questi anni ci siamo dedicati intensamente allo sviluppo dell’organizzazione, grazie a lunghe discussioni e all’elaborazione di varie misure che guideranno la FSPG verso un futuro promettente. È una grande soddisfazione per me quella di poter lasciare a chi assumerà la direzione dopo di me un’organizzazione orientata al futuro e piena di opportunità. La FSPG dà un contributo determinante alla promozione della partecipazione politica e dell'educazione alla cittadinanza tra i giovani. Questo è fondamentale per la conservazione della cultura del dialogo democratico e della democrazia diretta in Svizzera.»

Il Comitato, a nome di tutto l’ufficio, desidera ringraziare Stefanie Bosshard per la buona collaborazione e per l’impegno nella guida della federazione, augurandole tutto il meglio per il suo futuro professionale e privato.


Contatti

Sheila Glasz, Responsabile Comunicazione: +41 79 442 34 28 / sheila.glasz @ dsj.ch

Persona di contatto

Martina Tomaschett

Responsabile divisione Comunicazione

E-Mail