Qui si trovano tutti i comunicati stampa di tutti i settori della FSPG:

Sara Schmid e Christian Isler assumono la co-direzione della FSPG

Comunicato stampa 03.12.2021

La direzione dell'ufficio della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG sarà gestita da due persone. Dopo tre anni, Stefanie Bosshard passa il testimone a Sara Schmid e Christian Isler, che insieme vogliono continuare a promuovere i parlamenti dei giovani e la partecipazione politica dei giovani.

A partire dal 2022, l'ufficio della FSPG sarà gestito da un duo. Sara Schmid e Christian Isler succederanno a Stefanie Bosshard, la quale si trasferirà alla Fondazione Democrazia Svizzera per assumerne la direzione. La decisione di optare per una co-direzione è frutto del processo di sviluppo organizzativo che la FSPG ha realizzato l'anno scorso. «Grazie alla co-direzione, possiamo distribuire i compiti e le responsabilità su più spalle, il che è in piena linea con lo spirito della FSPG», afferma Christian Isler spiegando le ragioni della nuova organizzazione.

Christian Isler lavora alla FSPG già dall'agosto 2019. Fino ad ora è stato a capo del settore youpa e da novembre 2020 è anche vice direttore della FSPG. Il 31enne ha studiato scienze politiche e prima di entrare nella FSPG ha lavorato per l'organizzazione non governativa Biovision e due anni per i Servizi del Parlamento. Nel tempo libero, Christian Isler è presidente volontario del festival musicale «Landäbärg Unplugged» e fa parte del comitato organizzativo di «Kino im Kocher» a Berna.

Sara Schmid, politologa, si unisce ora alla FSPG nel ruolo di co-direttrice. Impegnata negli ultimi tempi presso l'Università di Berna, in precedenza ha lavorato quasi tre anni per Procap Svizzera dove è stata, tra le altre cose, vice direttrice del dipartimento di politica sociale / lobbying. Ha anche gestito il progetto di partecipazione politica «Denkfabrik – inklusiv politisieren». Oltre alla sua esperienza professionale nelle associazioni, la trentenne conosce anche la prospettiva del volontariato: co-presiede l'associazione «voCHabular» ed è membro del consiglio dell'associazione «Läbigi Stadt» a Berna. Sara Schmid è cresciuta bilingue con il tedesco e l'italiano e fa parte del municipio della città di Berna per il PS.

«La FSPG e i suoi membri svolgono un ruolo cruciale nel permettere ai giovani di partecipare alla politica. Non vedo l'ora di poter dare il mio contributo insieme a questo grande team», dichiara Sara Schmid. Insieme, Sara Schmid e Christian Isler intendono rafforzare ulteriormente la posizione dei parlamenti dei giovani, vogliono incoraggiare i giovani a impegnarsi in politica e sviluppare ulteriormente la FSPG come centro di competenza per la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani orientato alla pratica.

Christian Isler
Co-direttore designato