Perché diventare membri della FSPG?

Come membro della FSPG, il vostro Parlamento dei Giovani avrà la possibilità di partecipare alle decisioni dell'organizzazione e beneficiare di diverse offerte e riduzioni riservate ai membri. Inoltre, il vostro Parlamento dei Giovani potrà sfruttare la vasta rete di contatti della FSPG in tutta la Svizzera e la rete interna composta da altri giovani parlamentari.

Essere membro della FSPG significa anche sostenere la promozione, l'ampliamento e la creazione di altri Parlamenti dei Giovani, il che contribuisce alla visibilità e al valore dell'istituzione dei Parlamenti dei Giovani in Svizzera e nel mondo. Tutto ciò offre un valore aggiunto sia ai Parlamenti dei Giovani che ai loro membri.

Condizioni di adesione

  • La richiesta di adesione avviene mediante l'invio al Comitato del presente modulo di adesione (vedi a destra) debitamente compilato con allegati gli Statuti del Parlamento dei Giovani. Il Comitato decide in merito all’ammissione provvisoria. L'adesione definitiva avviene previa decisione dell'Assemblea dei Delegati e tramite il pagamento della quota associativa.
  • L'adesione si rinnova automaticamente per un anno tramite pagamento della quota associativa annuale.
  • L'eventuale revoca dell'adesione deve essere pervenuta per iscritto all'ufficio FSPG entro il 31 dicembre dell'anno precedente. Diversamente, la FSPG ha diritto alla quota associativa per l'anno successivo.
  • La quota associativa è regolata ai sensi nell'articolo 5 degli Statuti della FSPG. Il contributo si basa sul reddito del rispettivo Parlamento dei Giovani con un minimo di CHF 50.- e un massimo di CHF 700.-
  • L'espulsione di un membro può essere deliberata nel caso in cui il membro abbia violato gli Statuti della FSPG o abbia altrimenti danneggiato la FSPG. L'espulsione viene effettuata dall'Assemblea dei Delegati, indicandone le ragioni nel rispetto della normativa legislativa di riferimento.
  • Il Parlamento dei Giovani si impegna a comunicare senza indugio alla FSPG eventuali cambiamenti di indirizzo, di referenti o di bilancio.
  • Il Parlamento dei Giovani è tenuto a inviare alla FSPG (se disponibili) il contatto della presidenza, del cassiere/della cassiera e della segreteria (almeno l'indirizzo e-mail). Deve essere inoltro fornito un indirizzo postale per gli invii.
  • Per i principi relativi all'adesione si fa riferimento agli Statuti della FSPG (disponibili sul sito web della FSPG).

Per qualsiasi domanda relativa all’adesione potete rivolgervi a Elena Boss

Modelli di documento

Se dovete ancora creare gli statui e il budget per il vostro PG, potete trovare dei modelli sul nostro sito web.

Per i modelli di esempio

Modula di adesione FSPG

Modula di adesione
Informazioni sul PG
Persona di contatto
Persona di contatto per la FSPG al di fuori del PG (autorità o sim., ad es. ufficio giovani)
Presidente / Presidentessa 1
Presidente / Presidentessa 2
Cassiere / Cassiera
Altri membri
Documenti PG
estensione: jpg,jpeg,gif,png,tif,txt,doc,docx,xls,xlsx,ppt,pptx,pdf ( it:max. Dateigrösse: 2.50 MB )
estensione: jpg,jpeg,gif,png,tif,txt,doc,docx,xls,xlsx,ppt,pptx,pdf ( it:max. Dateigrösse: 2.50 MB )
estensione: jpg,jpeg,gif,png,tif,txt,doc,docx,xls,xlsx,ppt,pptx,pdf ( it:max. Dateigrösse: 2.50 MB )
Chiusura

Statuti

Statuti FSPG