Visione

Coinvolgendo i giovani e giovani adulti nei processi decisionali e di pianificazione politici e sociali in modo proattivo e adatto alla loro età, questi possono realizzare progetti concreti e presentare ai responsabili politici idee e soluzioni nuove e innovative. Sia la partecipazione sia la formazione politica dei giovani sono presenti a tutti i livelli dello stato. Questo fa sì che i giovani conoscano i loro diritti e doveri politici e imparino a esercitarli. I parlamenti dei giovani sono riconosciuti in tutta la Svizzera e nel Liechtenstein e offrono a tutti i giovani la possibilità di assumersi responsabilità sociale e politica tramite il volontariato.

Linee guida FSPG

Missione

La FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. Essa pone al centro delle sue attività la promozione dei parlamenti dei giovani e della partecipazione politica giovanile con il suo programma easyvote e progetti come engage.ch.

Con il suo impegno la FSPG contribuisce a promuovere a lungo termine le nuove leve per il sistema politico in Svizzera, in particolare per l’attività politica di milizia, la democrazia diretta e la cultura del dibattito democratica.

Come lavoriamo: giovane – dinamico – neutrale

Tutte le attività della FSPG si svolgono all’insegna del motto "Dai giovani per i giovani!".

Con il suo lavoro la FSPG è sempre al passo con i giovani.

La FSPG è una ONG gestita secondo principi di economia aziendale.

Essa realizza i suoi prodotti e servizi per rispondere alle esigenze dei destinatari in modo efficace e trasparente. 

Il bene più prezioso della FSPG è la sua neutralità politica.

Poiché la gioventù è formata da un gruppo eterogeneo, le varie voci della gioventù sono equamente rappresentate all’interno della FSPG.