Focus quadriennali strategici

Con la strategia della FSPG 2023–2026 ci incentriamo sui cinque focus elencati qui di seguito:

Promuoviamo i parlamenti dei giovani come operatori sul territorio

Ci impegniamo per rafforzare sul lungo periodo i parlamenti dei giovani e aumentarne il riconoscimento; a tal fine li sosteniamo con offerte e attività mirate sulla base delle diverse esigenze. Insieme ai nostri membri promuoviamo in maniera diversificata la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Rafforziamo il coinvolgimento proattivo in politica a tutti i livelli federali

Con le nostre offerte e attività ci impegniamo per rendere possibile un’inclusione politica proattiva dei giovani a tutti i livelli federali. Sosteniamo inoltre le ragazze e i ragazzi affinché possano avvalersi di queste possibilità in tutta semplicità.

Proponiamo offerte e attività basate le une sulle altre

Mettiamo a punto tutte le nostre offerte e le attività rivolte ai giovani nei settori della formazione politica e della partecipazione alla vita politica in modo che siano conformi tra loro e le allineiamo sulla base di una strategia generale orientata alle esigenze. Le nostre proposte e iniziative si contraddistinguono inoltre per l’efficacia nel relativo gruppo target.

Assumiamo il ruolo di centro di competenza orientato alla pratica

Rafforziamo la nostra funzione di centro di competenza per la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani orientato alla pratica. A tal fine collaboriamo con i principali operatori del settore e basiamo le nostre offerte e con i parlamenti dei giovani e le nostre attività sia sull’esperienza pratica, sia sui risultati scientifici. Le conoscenze che ne derivano vengono condivise all’interno della nostra rete.

Offriamo un ambiente di lavoro dinamico e stimolante

Siamo un datore di lavoro dalla forte attrattiva e creiamo un ambiente lavorativo in cui le collaboratrici e i collaboratori possano svilupparsi al meglio. Grazie alla nostra struttura organizzativa dinamica, come datore di lavoro promuoviamo i giovani fungendo da trampolino di lancio per le collaboratrici e i collaboratori meno esperti. Al tempo stesso offriamo possibilità di formazione continua interna per i collaboratori con più esperienza, in modo da consolidare le loro conoscenze e garantirne la trasmissione ai colleghi.