Direzione

Stefanie Bosshard

Direttrice

«La democrazia diretta della Svizzera ha bisogno che i giovani e i giovani adulti comprendano, prendano parte e portino avanti i valori della cultura della discussione democratica. È in questa direzione che io mi impegno, insieme al team e ai membri della FSPG.»

Ricardo Forrer

Capo settore Finanze e amministrazione

«I giovani sono chiamati a confrontarsi con la politica e a partecipare attivamente alla creazione del proprio futuro. Ecco perché mi piace lavorare per la FSPG. Inoltre, il mio lavoro mi consente di integrare gli studi universitari con l’impegno in un contesto stimolante all’interno di un team giovane e dinamico.»

Christian Isler

Capo settore youpa

«I parlamenti dei giovani offrono una piattaforma indipendente per farsi sentire nel mondo politico. La nostra motivazione quotidiana è garantire che questa piattaforma possa essere utilizzata nel miglior modo possibile!»

Melanie Eberhard

Capa settore engage.ch

«Con il mio impegno presso engage.ch posso aiutare i giovani a realizzare le loro richieste. Questa attività varia e stimolante è resa ancora più interessante grazie al fantastico team con cui lavoro.»

Lara Tarantolo

Capa settore easyvote

«Con easyvote aiutiamo i giovani a farsi un'opinione e ad esprimerla andando a votare. Promuovere la partecipazione dei giovani alla costruzione della Svizzera del futuro è una sfida del mio lavoro alla FSPG che mi stimola molto.»

Flavio Eichmann

Capo settore BPP

«Sviluppare le basi per una migliore partecipazione dei giovani nella nostra democrazia è uno strumento importante per promuovere la coesione in Svizzera.»

Finanze e amministrazione

Ricardo Forrer

Capo settore Finanze e amministrazione

«I giovani sono chiamati a confrontarsi con la politica e a partecipare attivamente alla creazione del proprio futuro. Ecco perché mi piace lavorare per la FSPG. Inoltre, il mio lavoro mi consente di integrare gli studi universitari con l’impegno in un contesto stimolante all’interno di un team giovane e dinamico.»

Sheila Glasz

Responsabile Comunicazione

«I parlamenti dei giovani comunicano, interagiscono e lavorano insieme, creando così dei ponti e delle reti di contatto: elementi che in questo ambito sono di fondamentale importanza. La FSPG sostiene queste attività e unisce tutti i parlamenti dei giovani sotto un tetto.»

Gian-Marco Putzi

Collaboratore Finanze e amministrazione

«La FSPG rappresenta per me impegno, flessibilità e soddisfazione sul posto di lavoro. Apprezzo davvero molto quest’opportunità di lavorare all’interno di un team così giovane, dinamico e motivato.»

Alexandra Hüsser

Collaboratrice Raccolta di fondi

«I giovani di oggi vengono spesso accusati di essere pigri e disinteressati alla politica e all’attualità. La FSPG può facilmente dimostrare il contrario. Attraverso vari canali, riesce a motivare i giovani perché si impegnino in politica, promuovendo così una società dinamica.»

Nora Räss

Collaboratrice Organizzazione

«Acquisire ulteriori conoscenze sulla partecipazione e formazione politica dei giovani e giovani adulti è un elemento importante nella promozione di tale. Con il mio coinvolgimento in vari progetti di ricerca posso dare il mio contributo a questo causa. Come collaboratrice organizzazione sostegno peraltro i vari organi della FSPG nel loro lavoro.»

Diego Bigger

Responsabile della protezioni dei dati

«Mi sono sempre impegnato affinché i giovani della mia generazione riflettano sulla politica. Ed è proprio questo l’obiettivo di easyvote. Ecco perché sono fiero di partecipare a questo programma!»

Marie Waridel

Collaboratrice specialista Grafica e multimedia

«La FSPG incoraggia e supporta i giovani a impegnarsi in politica per modellare il futuro del nostro paese. Sono orgogliosa di poter mettere in atto le mie competenze grafiche per promuovere questo messaggio positivo.»

Céline Brunner

Collaboratrice Finanze e amministrazione

«Sono davvero lieta di avere l'opportunità di lavorare insieme a molte persone giovani e affettuose in un ambiente entusiasmante alla FSPG. La democrazia vive della partecipazione del maggior numero possibile di persone. Ecco perché la partecipazione alla vita politica dei giovani è indispensabile per una società orientata al futuro.»

youpa

Christian Isler

Capo settore youpa

«I parlamenti dei giovani offrono una piattaforma indipendente per farsi sentire nel mondo politico. La nostra motivazione quotidiana è garantire che questa piattaforma possa essere utilizzata nel miglior modo possibile!»

Seraina Petersen

Responsabile Messa in contatto Parlamenti dei Giovani

«Organizzando eventi per i giovani parlamentari posso contribuire a creare opportunità di scambio, contatti e sviluppo di competenze chiave tra giovani volontari provenienti da tutta la Svizzera e anche dall’estero.»

Olivia Borer

Capa del team Creazioni e supporto Parlamenti dei Giovani

«La formazione politica nonché la partecipazione alla vita politica non dovrebbero essere semplicemente faccende su cui giovani e giovani adulti in Svizzera possono discutere, ma anche un'esperienza pratica. Per questo motivo, io e il mio team siamo lieti di sostenere i parlamenti dei giovani esistenti e di accompagnare nuovi parlamenti dei giovani durante il processo di fondazione – per una politica giovanile giovane e dinamica!»

Nathalie Delbrouck

Collaboratrice Progetto di formazione gioventù + politica

«Il sistema politico svizzero è interessante, ma anche impegnativo. Con la FSPG posso partecipare direttamente alla promozione delle nuove leve per il sistema di milizia.»

Luis Maiorini

Collaboratore Creazioni Parlamenti dei Giovani Svizzera tedesca

«In un mondo complicato e in continua evoluzione, il sistema democratico in Svizzera è di un valore sempre più particolare. Inoltre, in un contesto di crescente complessità aumenta anche la necessità di una migliore formazione politica fin dall'adolescenza. Questa necessità può essere coperta dai parlamenti dei giovani, i quali forniscono una formazione politica pratica e sono un arricchimento del nostro sistema. Ciò rafforza la democrazia. Per poter promuovere questo, lavoro per la FSPG.»

Sabrina Althaus

Collaboratrice Supporto e formazione Parlamenti dei Giovani Svizzera tedesca

«Il mondo dei giovani è fatto di sogni e desideri. In un parlamento dei giovani i membri hanno la possibilità di proporre e concretizzare le loro idee e far sì che vengano prese sul serio.»

Mathias Ortega

Collaboratore Parlamenti die Giovani Svizzera romanda

«Trovarsi in un consiglio o parlamento dei giovani è un’esperienza davvero stimolante. Ci si può impegnare concretamente, si possono realizzare i propri progetti, acquisire numerose competenze e conoscere persone incredibili. È questa l’esperienza che voglio promuovere sostenendo i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti e contribuendo alla creazione di nuovi. È un’occasione per i giovani di tutta la Svizzera d’agire nel proprio ambiente ed è proprio questo che mi motiva nel far parte della FSPG.»

Martina Tomaschett

Collaboratrice Comunicazione youpa

«Se i parlamenti dei giovani e i loro successi sono noti all'opinione pubblica, è più probabile che le giovani voci siano ascoltate e prese sul serio nel mondo politico. Una politica più giovanile – questo è ciò per cui mi impegno con il mio lavoro alla FSPG!»

easyvote

Lara Tarantolo

Capa settore easyvote

«Con easyvote aiutiamo i giovani a farsi un'opinione e ad esprimerla andando a votare. Promuovere la partecipazione dei giovani alla costruzione della Svizzera del futuro è una sfida del mio lavoro alla FSPG che mi stimola molto.»

Robert Rosenow

Capo del team Consulenza alla clientela easyvote

«Lavorare presso easyvote mi offre la possibilità di trovare delle soluzioni a un problema non solo politico, ma di società: la partecipazione e l’interesse per il mondo politico da parte di giovani cittadine e cittadini.»

Nico Thoma

Capo del team easyvote-school

«Proprio perché in Svizzera i giovani rappresentano un gruppo d'età numericamente piccolo, mi dedico a promuovere il loro impegno politico per il loro futuro. In tale contesto, le scuole svolgono un ruolo fondamentale. Io li vorrei quindi sostenere con dei vari contenuti.»

Julian Merkel

Collaboratore specialista easyvote-school

Lucia Plaen

Capa del team Comunicazione easyvote

«La varietà quasi infinita dei media e il loro linguaggio complesso possono frenare l'interesse dei giovani per la politica. Sono felice di lavorare per easyvote e di fornire ai giovani informazioni neutrali e comprensibili per facilitare loro l'accesso alla politica.»

Joshua Guelmino

Collaboratore Comunicazione e Produzione easyvote

«A contribuire al nostro panorama politico dovrebbe essere anche chi poi vive più a lungo con le decisioni prese. Il mio obiettivo è portare più giovani all'urna.»

Tobias Studer

Collaboratore Communicazione

«Mai nella storia della Confederazione Svizzera, la popolazione era dotata di così tanta influenza grazie alla democrazia diretta come oggi. Ma la politica spesse volte è troppo complessa e dunque richiede troppo tempo per poter partecipare alle decisioni. easyvote rende la politica comprensibile per tutti.»

Thierry Bongard

Collaboratore specialista Produzione easyvote

« L’obiettivo del mio lavoro, tra l’altro come disegnatore dei clip easyvote, è presentare questioni complesse in modo facilmente comprensibile e così avvicinare i giovani a contenuti politici. »

Mona-Lisa Kole

Collaboratrice Consulenza alla clientela easyvote

«Per me, politica significa plasmare il futuro. Quindi ad aver voce in capitolo dovrebbero essere soprattutto coloro che poi vivranno quel futuro. Ecco perché sono felice di rendere la politica più facile, più accessibile e più interattiva attraverso il mio lavoro presso easyvote. Poter farlo in un team giovane e dinamico è solo un bonus.»

Fanie Wirth

Capa del team Produzione easyvote

engage.ch

Melanie Eberhard

Capa settore engage.ch

«Con il mio impegno presso engage.ch posso aiutare i giovani a realizzare le loro richieste. Questa attività varia e stimolante è resa ancora più interessante grazie al fantastico team con cui lavoro.»

Mirja Mätzener

Collaboratrice Comunicazione engage.ch

«Impegno è sinonimo di connessioni interpersonali. Parlo sempre con molta gioia e convinzione del progetto #engage.ch per ispirare i giovani ed offrire loro una piattaforma per le loro richieste.»

Jonas Follonier

Collaboratore Comuni engage.ch

«L’impegno dà un senso alle persone. Impegnarsi per l’impegno è quindi doppiamente motivante!»

Ira Differding

Collaboratrice specialista engage.ch

«La FSPG ed engage.ch offrono ai giovani una via d’accesso alla politica e quindi l’opportunità di partecipare ai processi decisionali. Sono sempre stata affascinata dai processi decisionali a qualsiasi livello di una società e attraverso il mio lavoro con engage.ch posso parteciparvi direttamente.»

David Uster

Collaboratore Formazione politica engage.ch

«All'interno di un team impegnato mi occupo della gestione dei workshop engage.ch, in modo che le allieve e gli allievi possano presentare attivamente le loro proposte e così aumentare il loro interesse e piacere politico.»

Larissa Eichenberger

Stagista engage.ch

«Tramite engage.ch si crea uno scambio tra i giovani e la politica nei comuni. Da tirocinante alla FSPG mi impegno per consentire a tutte e due le parti di approfittarne e quindi a promuovere la partecipazione politica.»

Basi partecipazione politica (BPP)

Flavio Eichmann

Capo settore BPP

«Sviluppare le basi per una migliore partecipazione dei giovani nella nostra democrazia è uno strumento importante per promuovere la coesione in Svizzera.»

Jasmin Odermatt

Collaboratrice scientifica BPP

«Il libero scambio di opinioni è un fattore chiave nelle democrazie. È questo ciò che con il mio lavoro alla FSPG promuovo all’interno e tra le generazioni. Ogni voce dovrebbe essere ascoltata – e non solo tra chi la pensa allo stesso modo.»

Fabio Peter

Collaboratore scientifico politica giovanile

«L'impegno politico è fonte di soddisfazione quando produce dei risultati. Attraverso la FSPG mi posso impegnare affinché i giovani con le loro proposte possano cambiare qualcosa. In questo modo, la FSPG da un contributo importante per una democrazia sostenibile e dinamica.»

Nora Räss

Collaboratrice scientifica progetti di ricerca

«La FSPG mi dà l’opportunità di integrare gli studi universitari con l’impegno in un contesto giovane, vario e stimolante.»

Fino a fine gennaio 2019, Rubishan Selliah completerà il suo servizio civile con il FSPG e sosterrà il team nell'amministrazione e nella comunicazione. Fino a fine dicembre 2019, Sandro Antonietti completerà il suo servizio civile con il FSPG e sosterrà l'area youpa. Inoltre, le seguenti persone sono impiegate dalla FSPG con un salario a base oraria:

  • Claude-Anne Schumacher
  • Claude Zwicker
  • Clelia Walker
  • David Teuscher
  • Diego Bigger
  • Francesca Bozzao
  • Helene Furter
  • Isabelle Lindner
  • Jana Gobbi
  • Johanna Serquet
  • Lea Hatt
  • Loïc Muhlemann
  • Marco Pianetti
  • Marina Stoffel
  • Meret Hachen
  • Michael Meier
  • Nahuel Guidotti
  • Silvia Passardi
  • Timothée Pages
  • Tiziano Sartor

Ti piacerebbe lavorare per la FSPG?

Se ti piacerebbe lavorare per la FSPG puoi candidarti per i posti vacanti. Qualora non vi siano posti vacanti disponibili, puoi inviare il tuo curriculum vitae e una breve lettera di motivazione a info @ dsj.ch. 

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti