Il sistema di milizia è una pietra miliare della democrazia svizzera. In questo momento, tuttavia, si ritrova minacciato da una crisi. Soprattutto a livello comunale, infatti, risulta sempre più difficile la ricerca di personale adeguato a ricoprire uffici di milizia vacanti. Le ragioni di queste circostanze sono molteplici: calo della partecipazione politica, mancanza di nuove leve, un margine di manovra sempre più ridotto, mancanza di riconoscimento e scomparsa dei media locali e regionali sono senza dubbio tra i fattori più importanti.

Sulla base di questa situazione, l’Associazione dei Comuni Svizzeri ACS ha dichiarato il 2019 anno dell’attività di milizia. Anche la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG ha ampiamente affrontato il tema nel corso di quest’anno e ha organizzato il 6 novembre 2019 un incontro per i giovani e i giovani adulti dedicato alla crisi del sistema di milizia svizzero. La soirée politique sarà un’occasione per giovani politici e giovani parlamentari di discutere insieme gli incentivi e gli ostacoli del sistema di milizia svizzero.

Le soluzioni proposte collettivamente nel corso della soirée politique saranno discusse da ricercatrici e ricercatori, politici, rappresentanti di ONG, giornaliste e giornalisti in occasione del convegno sulla milizia del 28 novembre 2019. Il convegno intende rispondere in particolare alle seguenti domande: dove è necessario agire? Quali sono le esigenze dei giovani adulti? In che misura il sistema di milizia è ancora in grado di far fronte al mondo complesso dei giovani adulti? Il sistema di milizia svizzero dovrebbe venire del tutto riconsiderato per generare nuove leve polithe sufficienti? E in che modo la digitalizzazione può aiutare a riformare il sistema di milizia per far fronte alle sfide del 21° secolo?

Per la concezione e il trattamento dei contenuti del convegno si ringraziano il Prof. Dr. Curdin Derungs e Dario Wellinger dell’università di scienze applicate dei Grigioni.

 

Agenda

Quando

Giovedi, 28 novembre 2019, 13:00-18:00                                                                                          

Dove

Berner Generationenhaus, direttamente alla stazione di Berna

13:15

Saluti di benvenuto

Christoph Niederberger, ACS

Stefanie Bosshard, FSPG

13:45

Tavola rotonda: la politica di milizia giovanile nella pratica

Andreas Müller, ACS

e molti altri

14:30pausa 
15:15

Contributi della ricerca

Prof. Dr. Curdin Derungs, HTW Chur

MA Nora Räss, FSPG

Dr. Martina Flick Witzig, Università di Berna

16:00

Tavola rotonda: economia & politica

Nadine Masshardt, consigliera nazionale PS

e molti altri

16:50Chiusura plenaria
17:15Apéro

 

 

Formulario di registrazione: Convegno sulla milizia 2019

Convegno sulla milizia 2019

Termini e condizioni di partecipazione

Registrazione

La sua registrazione è vincolante dal momento in cui riceverà una conferma di registrazione via mail. La quota di partecipazione è di CHF 40.00. Se desidera annullare la sua registrazione o se non dovesse essere in grado di partecipare al convegno, la preghiamo di comunicarcelo entro il 21 novembre 2019. Per qualsiasi annullamento successivo a questa data, le verrà addebitata la quota di partecipazione di CHF 40,00.

 

Riprese fotografiche

I seguenti termini e condizioni di partecipazione si applicano a tutte le partecipanti e a tutti i partecipanti al convegno sulla milizia.

Fotografie, video e registrazioni audio realizzate durante il convegno possono essere utilizzate dagli organizzatori per finalità proprie. Fotografie, video e registrazioni possono anche essere pubblicati su siti web e su social media. Nel caso non desideri dare il suo consenso, la preghiamo di annunciarlo al momento della registrazione o di rivolgersi ad una collaboratrice o collaboratore della FSPG nel corso del convegno.