Comunicati stampa

Qui si trovano tutti i comunicati stampa di tutti i settori della FSPG:

Attuale, multimediale e neutrale – easyvote lancia la sua offerta per le scuole medie superiori e professionali

Comunicato stampa 28.08.2018

Educare gli allievi alla civica, alla cittadinanza e alla democrazia è compito della scuola ticinese. Tuttavia, i docenti si trovano spesso in difficoltà nel trattare in classe oggetti in votazione o temi politici attuali in modo neutrale. Il programma easyvote della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG si propone di supportarli con la sua nuova offerta “easyvote school”. D’ora in poi, infatti, i docenti delle scuole medie superiori e professionali ticinesi potranno scaricare gratuitamente dei materiali didattici attuali, multimediali e neutrali. Avvicinare i giovani alla vita politica in modo pragmatico e appassionante sarà così più easy.

In Svizzera, solamente circa il 30 % dei giovani dai 18 ai 25 anni si reca spontaneamente alle urne senza bisogno di particolari misure. Molti giovani aventi diritto di voto si sentono invece sopraffatti dal linguaggio troppo complicato impiegato in politica oppure si interessano troppo poco alla democrazia svizzera. “easyvote school” intende cambiare le cose: grazie ad un’offerta multimediale mirata ai giovani, i docenti delle scuole medie superiori e professionali verranno supportati nell’insegnamento dell’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia così come nella promozione dell’impegno sociale extrascolastico.

I docenti rappresentano, dopo i genitori, la categoria d’influenza più importante per motivare i giovani adulti a partecipare alla vita politica. Tramite l’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza i docenti sono in grado di ridurre il senso di sopraffazione e allo stesso tempo rafforzare l’interesse, andando così a incoraggiare la partecipazione giovanile alla vita politica. Nel contesto scolastico, gli allievi possono così acquisire importanti competenze che li renderanno cittadine e cittadini responsabili.

“easyvote school” è un’offerta sostenuta dalla Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos e pensata in primo luogo per le scuole medie superiori e professionali. Con “easyvote school” il personale docente del livello secondario II viene supportato nel trattare in classe oggetti in votazione e temi politici attuali.

Materiali didattici: “easyvote school” è costantemente aggiornato. Temi politici e oggetti in votazione attuali possono essere trattati direttamente in classe grazie a dei materiali didattici facilmente comprensibili e neutrali. Il materiale didattico è scaricabile gratuitamente su www.easyvote.ch/it/school/

L’app “votenow” (disponibile da gennaio 2019): la nuova applicazione “votenow” permetterà agli allievi di riflettere alla propria opinione politica e valutare quella degli altri.

Le informazioni facilmente comprensibili e neutrali su votazioni ed elezioni prodotte da easyvote costituiscono la base dei materiali didattici. Quest’ultimi sono concepiti in modo da presentare in maniera chiara tutte le posizioni. Ciò permette ai docenti di tenere una lezione politicamente equilibrata.

Si invitano i docenti interessati ad approfittare fin d’ora dell’offerta “easyvote school”. I materiali didattici in vista delle votazioni federali del prossimo 23 settembre sono già online sul sito di easyvote pronti per essere usati in classe.


Contatti:Lara Tarantolo, collaboratrice easyvote, lara.tarantolo@dsj.ch / +41 79 950 00 94

Offerta easyvote school per le prossime votazioni del 23 settembre, online dal 27.08.2018: https://www.easyvote.ch/it/school/

Ulteriori informazioni: www.easyvote.ch

Persona di contatto

Martina Tomaschett

Responsabile divisione Comunicazione

E-Mail