Qui si trovano tutti i comunicati stampa di tutti i settori della FSPG:

La FSPG mira a rafforzare la formazione e il volontariato in politica

Comunicato stampa 15.04.2018

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG intende promuovere maggiormente la formazione e il volontariato in politica, sfruttando le risorse offerte dalla digitalizzazione per motivare i giovani ad essere più coinvolti. Questo è quanto è stato deciso lo scorso weekend dall’associazione giovanile in occasione dell’assemblea dei delegati a Losanna. La potenzialità esiste e lo dimostra l’ultimo monitor politico easyvote.

La scorsa settimana, la FSPG ha pubblicato il terzo monitor politico easyvote. I risultati sono frutto di un’indagine dell’istituto di ricerca gfs.bern, che già per la terza volta è stato incaricato dalla FSPG di condurre questo studio. Oltre i due terzi degli intervistati sono dell’opinione che la politica ha un valore importante per il futuro della Svizzera. Inoltre, sono state indagate anche nuove possibilità di coinvolgimento: quasi la metà dei giovani desidera avere la possibilità di dare un maggiore contributo sul piano nazionale. Queste cifre sono le stesse rilevate lo scorso anno, sebbene l’interesse politico da parte dei giovani abbia generalmente visto un calo. Anche per quanto riguarda il piano cantonale e locale, circa un quarto dei giovani ha espresso il desiderio di avere più opportunità di essere coinvolti.

La FSPG è determinata a sfruttare la potenzialità latente di rendere i giovani più motivati e partecipi in politica. La FSPG si è sviluppata nel corso degli scorsi anni come centro di competenza per la promozione della partecipazione e della formazione politica, ampliando la vasta gamma di offerte pensate a questo scopo. Attraverso le proprie offerte youpa, la FSPG sostiene i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti e ne promuove ulteriori creazioni. Dall’altro lato, i progetti easyvote ed engage.ch mirano a rafforzare direttamente la partecipazione e la formazione politica dei giovani, che imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici ricevendo contemporaneamente anche l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative

Promuovere la formazione politica attraverso offerte concrete

Già grazie all’attuale offerta easyvote-school, la FSPG sviluppa le competenze dei giovani cittadini e delle giovani cittadine affinché possano essere maggiormente coinvolti/e nelle tematiche di carattere politico. Oltre a ciò, nel 2018 la FSPG intende anche potenziare le offerte digitali per docenti ed allievi/e. Entro la fine dell’anno verrà sviluppata una nuova app easyvote, che aiuterà i giovani a formare una loro propria opinione sugli oggetti in votazione e anche a riflettere su di essa in modo critico.

Per quanto riguarda invece gli allievi e le allieve più giovani, quest’anno la FSPG insieme ad esperti pedagogici darà il via all’offerta „Io e il mio Comune“. Riflettendo su idee e proposte riguardanti le possibilità di migliorare il proprio Comune, i giovani potranno imparare il funzionamento della politica a livello comunale. La nuova offerta sarà lanciata nell’ambito del progetto engage.ch e dell’omonima piattaforma.

Offerte digitali di partecipazione

Oltre alla nota campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“, che attraverso engage.ch consente ai giovani di avanzare le proprie idee e proposte direttamente in politica, nel 2018 verranno introdotti per la prima volta dei progetti simili anche nei Cantoni e nei Comuni. Queste nuove offerte digitali introdotte in ambito scolastico ed extrascolastico mirano a raggiungere specialmente i giovani „attivisti digitali“. Infatti, come l’ultimo monitor politico easyvote ha dimostrato, è fortemente in aumento quella categoria di giovani che sono politicamente attivi anche nella dimensione digitale. Un giovane su cinque appartiene a tale categoria, mentre quasi due terzi dei giovani intervistati vedono nella digitalizzazione una nuova rotta per la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Di conseguenza, la FSPG tiene in alta considerazione la possibilità di nuovi strumenti digitali di partecipazione, sebbene non siano comunque l’unica soluzione, specialmente quando si parla di volontariato in politica.

Incentivare il volontariato in politica

Un giovane su sei è coinvolto in politica e si reca regolarmente alle urne. La maggioranza di essi è anche coinvolto in un parlamento dei giovani, in un partito giovanile oppure in altri tipi di organizzazioni politiche. Nonostante sia stato registrato un calo generale dell’interesse politico, la proporzione di giovani impegnati in politica è rimasta la stessa. Ed è proprio questa porzione di giovani che sosterranno il sistema politico della Svizzera oggi e in futuro, in particolare con il sistema di milizia. Allo scopo di sostenere i giovani volontari impegnati in politica nel successo del loro lavoro, la FSPG ha deciso di lanciare il progetto di formazione per leader Giovani + Politica. Il progetto permette ai giovani parlamentari e agli interessati con funzioni direttive provenienti da partiti e organizzazioni giovanili operanti in ambito politico di ricevere un’educazione su misura per il loro lavoro. La formazione, di orientamento pratico e simile a Giovani + Sport, sarà da una parte un sostegno nel proprio lavoro di volontari, dall’altra un’occasione per rafforzare la propria personalità. Con questo progetto indipendente da qualsiasi orientamento politico, la FSPG intende mirare alla promozione politica dei giovani per il sistema politico di milizia svizzero.

L’AD raggiunge i 50 membri

Circa 165 giovani provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati il weekend del 14 e 15 aprile in occasione dell’AD, organizzata dalla FSPG e dal Conseil des Jeunes de Lausanne. La FSPG è diretta da un Comitato che, fedele al motto „dai giovani per i giovani”, è composto da nove giovani adulti con un’età media di 23 anni. Durante questa seduta sono stati eletti al Comitato due nuovi membri: Elyes Hammami e Michael Kahler. All’AD di quest’anno erano presenti anche il Conseil des Jeunes du District de Nyon, il Consiglio Giovani Biaschesi e il Forum Giovani del Locarnese: la FSPG conta ora 50 membri.

Persona di contatto

Martina Tomaschett