Comunicati stampa

Qui si trovano tutti i comunicati stampa di tutti i settori della FSPG:

Nuova direttrice della FSPG

News 29.01.2019

Con il nuovo anno, Stefanie Bosshard ha assunto la direzione della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG. La ricercatrice in formazione ha lavorato per cinque anni come responsabile di progetto nell'ambito della politica della formazione presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Stefanie Bosshard affronta il nuovo incarico di direttrice della FSPG con gioia e ottimismo, e sottolinea: „La democrazia diretta della Svizzera ha bisogno che i giovani e i giovani adulti comprendano, prendano parte e portino avanti i valori della cultura della discussione democratica. È in questa direzione che io mi impegno, insieme al team e ai membri della FSPG.“

 

La FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione civica e alla cittadinanza dei giovani adulti. Tramite le offerte youpa, la FSPG sostiene i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti in Svizzera e in Liechtenstein e ne promuove ulteriori creazioni. Con le offerte di easyvote ed engage.ch, i giovani imparano così a conoscere i loro diritti e doveri politici e viene data loro l’opportunità di contribuire alla vita politica con idee e soluzioni innovative. Inoltre, la FSPG promuove il dialogo specialistico tra gli attori rilevanti e si impegna per migliorare le condizioni statali per la partecipazione politica dei giovani a tutti i livelli federali.

Nell’arco degli ultimi sette anni, l'associazione ha potuto vedere un'enorme crescita sotto la guida di Maurus Blumenthal. Blumenthal afferma: „Sono orgoglioso di aver potuto lasciare la FSPG con un'ottima base. Questo è però anche un buon momento per un cambiamento e un po' d'aria fresca. Stefanie Bosshard approda con nuove competenze, idee e una nuova rete di contatti. Dovrebbe lasciare la propria impronta alla FSPG, come anche io ho potuto fare.“

L'ufficio della federazione giovanile conta attualmente 50 giovani collaboratrici e collaboratori (22.6 a tempo pieno). La FSPG è organizzata come associazione ed è sostenuta da 48 parlamenti dei giovani, consigli dei giovani o organizzazioni simili. La direzione strategica è formata da un comitato composto da nove giovani parlamentari attuali o attivi in precedenza, con un'età media di 23 anni. 

Persona di contatto

Martina Tomaschett

Responsabile divisione Comunicazione

E-Mail