Il Consiglio cantonale dei giovani cambia segretariato

youpa 05.11.2018

Ufficializzato il cambio di segretariato per il Consiglio cantonale dei giovani: la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani sarà il nuovo ente chiamato a garantire la gestione e l'organizzazione per il triennio 2019-2021.

Una gioventù «libera e unita» alla CPG

Mezzi di comunicazione PG 29.10.2018

Ad attendere i partecipanti c’era una vasta offerta di workshop, discussioni e gite. Circa 180 giovani provenienti da 34 parlamenti dei giovani di tutta la Svizzera e dall’estero si sono ritrovati questo weekend in occasione della 26° Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG a Neuchâtel.

Speed Debating – Quando suona il fischietto si cambia tavolo

Mezzi di comunicazione PG 01.09.2018

Un dibattito veloce, diretto e informale fra gruppi di 5–10 giovani e politici oppure esperti seduti allo stesso tavolo a dibattere di temi specifici, principalmente di portata locale. Questo è quanto avvenuto nel maggio 2017 a Lugano (prima nazionale) e nel novembre 2017 a Bellinzona: i due Parlamenti dei giovani della rispettiva regione hanno organizzato, in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG, un evento di Speed Debating.

Quel che spinge i giovani a impegnarsi in politica

Contributi nei media 15.08.2018

Il tasso di partecipazione dei giovani a votazioni ed elezioni è nettamente inferiore a quello della media della popolazione. Ma i giovani sono davvero disinteressati alla politica?

Contatto per i media

Valeria Pagani

E-Mail