Speed Debating – Quando suona il fischietto si cambia tavolo

Mezzi di comunicazione PG 01.09.2018

Un dibattito veloce, diretto e informale fra gruppi di 5–10 giovani e politici oppure esperti seduti allo stesso tavolo a dibattere di temi specifici, principalmente di portata locale. Questo è quanto avvenuto nel maggio 2017 a Lugano (prima nazionale) e nel novembre 2017 a Bellinzona: i due Parlamenti dei giovani della rispettiva regione hanno organizzato, in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG, un evento di Speed Debating.

Quel che spinge i giovani a impegnarsi in politica

Contributi nei media 15.08.2018

Il tasso di partecipazione dei giovani a votazioni ed elezioni è nettamente inferiore a quello della media della popolazione. Ma i giovani sono davvero disinteressati alla politica?

I giovani svizzeri si allontanano sempre più dalla politica

Contributi nei media 10.04.2018

I giovani cittadini in Svizzera sembrano perdere interesse per l'informazione politica. Inoltre, la loro fiducia nei mass media si sta indebolendo.

I risultati del Monitor politico easyvote al radiogiornale della RSI

Contributi nei media 10.04.2018

Cala in Svizzera l'interesse dei giovani per la politica così come la fiducia nei giornalisti che se ne occupano. È l'esito di un sondaggio condotto frai i 18enni dall'istituto gsf.bern su incarico dalla FSPG.

Contatto per i media

Valeria Pagani

E-Mail