Attraverso l’iniziativa easyvote, la FSPG intende aumentare del 40% la partecipazione alle elezioni e votazioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni.

Per raggiungere quest’obiettivo, easyvote rafforza l’interesse nella politica e il dovere civico promuovendo dibattiti e divulgando informazioni su elezioni, votazioni e temi politici concreti. Inoltre, easyvote risponde alle richieste dei giovani, realizzando documenti informativi accessibili e neutrali sulle elezioni e votazioni e attraverso la formazione politica.

Tra le offerte più importanti di easyvote troviamo gli opuscoli easyvote, i clip easyvote e la piattaforma d’informazione politica www.easyvote.ch.Con il progetto easyvote-school vengono promosse le competenze di base per la formazione politica al livello secondario II e rafforzato il sapere sulle tematiche di politica attuale e sugli oggetti in votazione.

Le offerte di easyvote vengono prodotte con il contributo di oltre 150 volontari.

Verso la piattaforma easyvote

News

Nuovo anno – nuove votazioni!

News 01.02.2019

Zone protette, piani direttori e pianificazione del territorio? Termini importanti riguardo l'Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. Alle prime votazioni nazionali nel nuovo anno si voterà se nel futuro non ci dovrebbero essere più zone di costruzione rispetto ad oggi. Save the date: Hai tempo fino al 10 febbraio 2019 per esprimere il tuo sì o no e portarlo alle urne.

di più...

Per sapere di cosa si tratta, easyvote è la soluzione giusta: Tutto quello che c'è da sapere si trova sul nostro sito web: spiegato in maniera facilmente comprensibile e neutrale! E per chi vuole conoscere ulteriori argomenti, consigliamo di dare un'occhiata qui: Luzian Franzini (Giovani Verdi, favorevole) e Maja Freiermuth (Giovani liberali radicali, contraria) discutono – e disegnano (solo in tedesco)!

Inoltre, questo è il posto giusto per sapere quali sono i cantoni che il 10 febbraio avranno anche delle votazioni cantonali.

I Cantoni su cosa votano?

News 05.09.2018

Il 23 settembre sarà una giornata di votazioni su diversi oggetti non solo a livello nazionale, ma anche a livello cantonale. La nostra nuova mappa interattiva mostra online e con pochi clic cosa viene votato e in quale Cantone. Ad esempio, vivi in Canton Zurigo? Allora esprimerai la tua opinione sulle iniziative popolari "Promozione film e media", "linea Limmattal" e "Guardacaccia".

di più...

Non ti sei ancora informato su ciò che è attualmente in discussione nel tuo Cantone? Clicca sulla nostra mappa e scopri cos'altro potrai votare oltre ai tre oggetti federali.

I video easyvote sono online

News 03.09.2018

Per chi rientra ora dalle vacanze, con la mente che sta ancora sguazzando in piscina sopra un fenicottero rosa, easyvote offre un piacevole ritorno alla vita quotidiana con i video sugli oggetti federali del 23 settembre vie ciclabili , sovranità alimentare e alimenti equi , spiegati in modo breve, accessibile e politicamente neutrale!

di più...

Puoi trovare maggiori informazioni sulle votazioni sul sito www.easyvote.ch.  Informati subito, discutine con i tuoi amici e decidi se votare Sì oppure No. Seguici su Facebook, YouTube, Twitter o Instagram, iscriviti alla voto-sveglia e ti garantiamo che d'ora in poi grazie alla #VoteWeek ti sveglierai perfettamente in tempo per ogni votazione.

easyvote produce i vostri video: ti spieghiamo di cosa si tratta!

News 27.07.2018

Oltre alla produzione di tutti i video easyvote per le votazioni, siamo sempre felici di ricevere le vostre richieste per la produzione di altri video. La FSPG ha già sviluppato alcuni video in collaborazione con hep Verlag, Economie Suisse, Fondazione ch o Europaforum su tematiche come diritti umani, federalismo o mercato del lavoro e immigrazione. 

di più...

Il comune denominatore di ogni produzione easyvote è lo stile di presentazione accessibile e neutrale. easyvote spiega in modo accessibile e neutrale di cosa si tratta – e forse presto anche un tema a vostra scelta? I video vengono diffusi ad esempio sui vari canali easyvote e raggiungono così molti giovani e giovani adulti. Non esitate a contattarci!