Attraverso l’iniziativa easyvote, la FSPG intende aumentare del 40% la partecipazione alle elezioni e votazioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni.

Per raggiungere quest’obiettivo, easyvote rafforza l’interesse nella politica e il dovere civico promuovendo dibattiti e divulgando informazioni su elezioni, votazioni e temi politici concreti. Inoltre, easyvote risponde alle richieste dei giovani, realizzando documenti informativi accessibili e neutrali sulle elezioni e votazioni e attraverso la formazione politica.

Tra le offerte più importanti di easyvote troviamo gli opuscoli easyvote, i clip easyvote e la piattaforma d’informazione politica www.easyvote.ch.Con il progetto easyvote-school vengono promosse le competenze di base per la formazione politica al livello secondario II e rafforzato il sapere sulle tematiche di politica attuale e sugli oggetti in votazione.

Le offerte di easyvote vengono prodotte con il contributo di oltre 150 volontari.

Verso la piattaforma easyvote

Scarica ora votenow!

Ora abbiamo una nuova applicazione: votenow ti aiuta ad abbinare la tua opinione personale su votazioni ed elezioni ai vari argomenti in questione. E poi ti permette anche di tenerti informato in modo neutrale e digitale. Questa è una buona alternativa per sfuggire agli algoritmi di Facebook & Co. Ed è una via semplice e neutrale per sapere se votare sì o no alle urne. Cosa stai aspettando?

 

L‘educazione civica e alla cittadinanza per le lezioni scolastiche: gratis e digitale!

 L‘educazione civica e alla cittadinanza è un dovere per il futuro della nostra democrazia! Oltre alla famiglia, la scuola è il posto più importante per coinvolgere i giovani nella politica.

I materiali didattici di easyvote-school si basano sui fondamenti neutrali di easyvote. Con commenti, fogli di lavoro già pronti e vari moduli vogliamo semplificare al massimo l‘educazione civica e alla cittadinanza. Abbiamo preparato dei blocchi di lezioni sulle elezioni cantonali, sulle pensioni in Svizzera, sui cambiamenti climatici e su molti altri argomenti.

easyvote-school offre il suo supporto anche per invitare a scuola giovani politici per un dibattito politico. Saremo lieti di essere contattati.

News

Progetto VoteNow19 per le elezioni federali

News 03.06.2019

Quando si parla di partecipazione a votazioni ed elezioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni, la Svizzera mostra un quadro chiaro. Alle elezioni del 2011, l'affluenza dei giovani svizzeri è scesa sotto il livello del 2003 e si è mantenuta a livelli piuttosto bassi anche nel 2015. Tuttavia, l'affluenza complessiva delle cittadine e dei cittadini svizzeri negli ultimi decenni è in aumento. Questa tendenza problematica aumenta fortemente la disparità tra l’affluenza dei giovani adulti rispetto a quella di tutti i cittadini svizzeri. Quando si tratta di elezioni, la disparità di partecipazione è ancora maggiore rispetto alle votazioni. Questo è allarmante perché le elezioni hanno un impatto importante sulla vita dei giovani elettori ed elettrici: durante i quattro anni di mandato, sono innumerevoli le decisioni che i parlamentari prendono per il futuro. È quindi quanto mai importante collaborare per rafforzare il futuro democratico della Svizzera. Potete aiutarci concretamente!

di più...

VoteNow19 porta gli adolescenti alle urne! Il progetto intende sensibilizzare, informare, motivare e mobilitare i 18–25enni di tutta la Svizzera, per portarli alla partecipazione alle elezioni federali del 20 ottobre 2019, attraverso le offerte easyvote, comprovate e politicamente neutrali, sia online che offline.

  • A partire da giugno 2019, seguiteci su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube o visitate il nostro sito easyvote.ch per scoprire come collaborare a VoteNow19.
  • È una docente o un docente e vorrebbe parlare delle elezioni in classe? Noi possiamo aiutarla a organizzare un polittalk nella sua scuola!
  • Siete attive e attivi o interessate e interessati in politica e vi piacerebbe partecipare a un polittalk? Allora contattate Marc Steiner!
  • Vorreste supportare easyvote come partner mediatico? Allora contattate Lucia Plaen!

Insieme portiamo più giovani alle urne! Apprezziamo il vostro supporto. Volete sostenerci? Siamo lieti di ricevere il vostro contatto (Zoë Maire).

 

Dallo smartphone alle urne, è arrivata "votenow"

Contributi nei media 13.05.2019

La nuova app di easyvote permette di informarsi in modo «comprensibile e neutrale» sui temi in votazione. Con tanto di "questionario" per aiutare i più indecisi

La politica? "Troppo lontana"

Contributi nei media 12.04.2019

Più della metà dei giovani ritiene il sistema politico troppo lontano dai problemi della vita quotidiana.

Per la metà degli adolescenti la politica non serve

Contributi nei media 11.04.2019

La metà dei giovani svizzeri considera che nessun partito sia in sintonia con i loro interessi. Sono persino un po' più numerosi a sostenere che il parlamento federale non prenda alcuna decisione importante per la loro vita quotidiana.