Con il programma easyvote, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) fornisce ai giovani gli strumenti per la partecipazione politica motivandoli. Le varie proposte di easyvote rafforzano l’interesse verso la politica e la partecipazione civica dei giovani attraverso la diffusione di materiale informativo su votazioni, elezioni e nozioni politiche fondamentali, strutturato in modo facilmente comprensibile e neutrale.

Tra le principali offerte figurano gli opuscoli easyvote, i video nonché la piattaforma formativa www.easyvote.ch. Con easyvote-school, la FSPG promuove inoltre l’educazione alla cittadinanza nel livello secondario II e rafforza le conoscenze su tematiche politiche concrete e sugli oggetti delle votazioni. Le offerte easyvote vengono realizzate coinvolgendo circa 190 volontari.

Verso la piattaforma easyvote

Scarica ora votenow!

Ora abbiamo una nuova applicazione: votenow ti aiuta ad abbinare la tua opinione personale su votazioni ed elezioni ai vari argomenti in questione. E poi ti permette anche di tenerti informato in modo neutrale e digitale. Questa è una buona alternativa per sfuggire agli algoritmi di Facebook & Co. Ed è una via semplice e neutrale per sapere se votare sì o no alle urne. Cosa stai aspettando?

 

L‘educazione civica e alla cittadinanza per le lezioni scolastiche: gratis e digitale!

 L‘educazione civica e alla cittadinanza è un dovere per il futuro della nostra democrazia! Oltre alla famiglia, la scuola è il posto più importante per coinvolgere i giovani nella politica.

I materiali didattici di easyvote-school si basano sui fondamenti neutrali di easyvote. Con commenti, fogli di lavoro già pronti e vari moduli vogliamo semplificare al massimo l‘educazione civica e alla cittadinanza. Abbiamo preparato dei blocchi di lezioni sulle elezioni cantonali, sulle pensioni in Svizzera, sui cambiamenti climatici e su molti altri argomenti.

easyvote-school offre il suo supporto anche per invitare a scuola giovani politici per un dibattito politico. Saremo lieti di essere contattati.

Persona di contatto

Alicia Joho

E-Mail