Attraverso l’iniziativa easyvote, la FSPG intende aumentare la partecipazione alle elezioni e votazioni dei giovani tra i 18 e i 25 anni.
Per raggiungere quest’obiettivo, easyvote rafforza l’interesse nella politica e il dovere civico promuovendo dibattiti e divulgando informazioni su elezioni, votazioni e temi politici concreti. Inoltre, easyvote risponde alle richieste dei giovani, realizzando documenti informativi accessibili e neutrali sulle elezioni e votazioni e attraverso la formazione politica.
Tra le offerte più importanti di easyvote troviamo gli opuscoli easyvote, i clip easyvote e la piattaforma d’informazione politica www.easyvote.ch.Con il progetto easyvote-school vengono promosse le competenze di base per la formazione politica al livello secondario II e rafforzato il sapere sulle tematiche di politica attuale e sugli oggetti in votazione.
Le offerte di easyvote vengono prodotte con il contributo di oltre 150 volontari.
Ora abbiamo una nuova applicazione: votenow ti aiuta ad abbinare la tua opinione personale su votazioni ed elezioni ai vari argomenti in questione. E poi ti permette anche di tenerti informato in modo neutrale e digitale. Questa è una buona alternativa per sfuggire agli algoritmi di Facebook & Co. Ed è una via semplice e neutrale per sapere se votare sì o no alle urne. Cosa stai aspettando?
L‘educazione civica e alla cittadinanza è un dovere per il futuro della nostra democrazia! Oltre alla famiglia, la scuola è il posto più importante per coinvolgere i giovani nella politica.
I materiali didattici di easyvote-school si basano sui fondamenti neutrali di easyvote. Con commenti, fogli di lavoro già pronti e vari moduli vogliamo semplificare al massimo l‘educazione civica e alla cittadinanza. Abbiamo preparato dei blocchi di lezioni sulle elezioni cantonali, sulle pensioni in Svizzera, sui cambiamenti climatici e su molti altri argomenti.
easyvote-school offre il suo supporto anche per invitare a scuola giovani politici per un dibattito politico. Saremo lieti di essere contattati.