Con engage.ch la FSPG intende promuovere la partecipazione alla vita politica e la formazione politica dei giovani in Svizzera. Per raggiungerli nella loro quotidianità vengono utilizzati mezzi di comunicazione semplici e comuni tra i giovani. Oltre ai social media il cuore del progetto è la piattaforma www.engage.ch, sulla quale le ragazze e i ragazzi possono condividere le proprie richieste e idee in tutta semplicità. Le proposte inviate sono disponibili online e visualizzabili alla pagina www.engage.ch.

engage.ch si è posta l’obiettivo di promuovere la partecipazione alla vita politica soprattutto a livello locale, per questo lavora in stretta collaborazione con i Comuni. Attraverso le diverse offerte online e offline, engage.ch intende coinvolgere sempre più i giovani nelle strutture comunali. Inoltre, con varie iniziative nell’ambito dell'educazione civica e alla cittadinanza al livello secondario I, engage.ch promuove le conoscenze e le competenze operative in ambito politico dei giovani a livello comunale. Per consentire a chi svolge un apprendistato, così come alle giovani collaboratrici e ai collaboratori, di impegnarsi politicamente e di continuare a formarsi dopo la scuola dell'obbligo, engage.ch offre anche workshop specifici per le aziende.

Verso la piattaforma engage.ch

Offerta per i Comuni

Per coinvolgere i giovani e i giovani adulti dai 12 ai 25 anni nella politica a livello comunale, engage.ch si rivolge a loro attraverso diversi canali di comunicazione.

Al centro dell’offerta per i Comuni vi è la piattaforma www.engage.ch. Insieme creiamo un canale online, conduciamo un sondaggio digitale tra i giovani o progettiamo un processo completo per coinvolgere le ragazze e i ragazzi nella politica a livello comunale. Le misure online sono completate da diverse iniziative offline, mirate a promuovere la partecipazione alla vita politica del Comune: tra queste varie campagne offline ed eventi, oltre alla presenza di engage.ch come struttura di riferimento sul lungo periodo. Tutte le offerte vengono adattate su misura in base ai Comuni e alle loro esigenze specifiche.

I Comuni che desiderano prendere parte a una delle iniziative volte a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica possono rivolgersi a Ira Differding. Ulteriori informazioni sulle diverse offerte sono disponibili qui.

Offerta per le scuole

„Workshop engage.ch – Sperimentare la politica“ è il nome del workshop di formazione politica della durata di quattro ore rivolto alle allieve e agli allievi del livello secondario I, organizzato grazie al sostegno di Pro Juventute.

L'obiettivo del workshop è quello di sensibilizzare i giovani alla politica a livello comunale e di promuovere il loro impegno. I giovani responsabili del workshop aiuteranno infatti le allieve e gli allievi a sviluppare idee e richieste proprie per i loro Comuni. Agli incontri è sempre presente un/a responsabile politico/a comunale che fornisce ai giovani un feedback sulle loro proposte e li sostiene nella realizzazione concreta delle richieste.

Volete sperimentare la politica del Comune insieme alla vostra classe? Allora contattate david.uster @ dsj.ch. Ulteriori informazioni su questa offerta sono disponibili qui.

Offerta per i parlamenti dei giovani

Al centro dell’offerta per i parlamenti dei giovani vi è la piattaforma www.engage.ch. Insieme creiamo un canale online, conduciamo un sondaggio digitale tra i giovani o progettiamo un processo completo per coinvolgere i giovani in politica. Le misure online sono completate da diverse offerte offline, mirate a promuovere la partecipazione alla vita politica: tra queste varie campagne offline ed eventi, oltre alla presenza di engage.ch come struttura di riferimento sul lungo periodo.

I parlamenti e i consigli dei giovani che desiderano prendere parte a una delle iniziative volte a promuovere la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita politica possono rivolgersi a Ira Differding. Ulteriori informazioni sulle diverse offerte sono disponibili qui.

Offerta per le aziende

Offerte per le aziende

Per la vostra azienda la formazione politica e l’impegno politico del personale hanno grande importanza? Allora abbiamo l’offerta giusta per promuoverli all’interno dell’impresa.

Al centro dell’offerta di engage.ch per le aziende c’è la piattaforma www.engage.ch, che può essere modificata in base alle esigenze della singola impresa. Inoltre vi proponiamo un workshop con l'obiettivo di permettere alle vostre giovani collaboratrici e ai collaboratori di confrontarsi con la politica e di promuovere il loro impegno politico. Attraverso questo progetto la vostra azienda potrà configurarsi come un datore di lavoro impegnato in prima linea.

Volete organizzare un workshop nella vostra azienda con il nostro sostegno? O avete domande sull’offerta di engage.ch? Allora contattate Ira Differding. Ulteriori informazioni su questa offerta sono disponibili qui.

Persona di contatto

Ira Differding

E-Mail