Con il progetto engage.ch la FSPG promuove l’impegno dei giovani a livello comunale. Il progetto intende raggiungere i giovani nella loro vita quotidiana utilizzando i loro mezzi di comunicazione tipici.

Al centro del progetto vi è la piattaforma online www.engage.ch sulla quale i giovani possono presentare in modo semplice le loro idee e proposte su temi di attualità locale. I Comuni e i parlamenti dei giovani possono così coinvolgere i giovani nelle strutture comunali approfittando delle varie offerte di engage.ch disponibili sia online che offline.

Inoltre, ogni anno viene organizzata la campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“, affiancata da una nuova offerta nell’ambito dell'educazione civica e alla cittadinanza al livello secondario I, volta a potenziare le nozioni e le competenze operative in ambito politico dei giovani a livello comunale.

Verso la piattaforma engage.ch

È ora di cambiare la Svizzera!

"Cambia la Svizzera!" 11.02.2019

Dall'11 febbraio al 24 marzo 2019, tutti i giovani in Svizzera potranno partecipare a „Cambia la Svizzera!“ e presentare le proprie idee e proposte su www.engage.ch. I 15 membri più giovani dell’Assemblea federale selezioneranno poi le loro proposte preferite e le presenteranno nella politica nazionale.

Workshop engage.ch nella sua scuola

01.02.2019

„Sperimentare la politica“ – questo è il nome del nostro workshop engage.ch sull'educazione civica e alla cittadinanza per il livello secondario I.

di più...

„È straordinario vedere come i giovani diventano creativi quando si dà loro ascolto“, afferma la diciottenne Lea Hatt, che già ha condotto alcuni workshop di engage.ch nelle scuole di Zurigo. Al centro del workshop c'è il coinvolgimento dei giovani. Lea sostiene le allieve e gli allievi nello sviluppo delle proprie idee e proposte a livello comunale. Inoltre, c'è sempre anche una figura della politica comunale.

Vorrebbe anche lei sperimentare la politica a livello comunale con la sua classe? Se è interessato/a la preghiamo di contattare sebastian.niessen@dsj.ch
Qui sono disponibili ulteriori informazioni sull'offerta.

Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.

Seconda nomina per il premio „Innovation in Politics“

Medienmitteilung 14.11.2018

Il premio „Innovation in Politics“ è stato assegnato per la seconda volta a Vienna sabato 17 novembre 2018. Più di 1'050 europei ed europee hanno giudicato il progetto comunale di engage.ch con i tre comuni glaronesi come molto innovativo e insieme al Canton Glarona, è stato nominato tra i dieci finalisti per il premio „Innovation in Politics“ nella categoria democrazia. Il progetto non si è aggiudicato il premio in sé, ma la nomina rappresenta un grande onore per la FSPG e per i comuni glaronesi, dimostrando che engage.ch sta centrando un punto fondamentale.