Che cosa manca in Ticino? Posta la tua richiesta ed iscriviti al Consiglio Cantonale dei Giovani!

News PG 12.12.2018

Posta la tua richiesta su engage.ch/ccg il Comitato del Consiglio Cantonale dei Giovani selezionerà poi le richieste da trattare durante l’edizione 2019. Hai tra i 15 e i 19 anni e vuoi impegnarti in prima persona per realizzare la tua idea? Hai tempo fino al 13 febbraio 2019 per postare la tua richiesta ed iscriverti alle tre giornate dell’edizione 2019 (30.03.2019, 10.05.2019 e 27.09.2019). In allegato la locandina che vi preghiamo di diffondere ai vostri contatti.

Seconda nomina per il premio „Innovation in Politics“

Medienmitteilung 14.11.2018

Il premio „Innovation in Politics“ è stato assegnato per la seconda volta a Vienna sabato 17 novembre 2018. Più di 1'050 europei ed europee hanno giudicato il progetto comunale di engage.ch con i tre comuni glaronesi come molto innovativo e insieme al Canton Glarona, è stato nominato tra i dieci finalisti per il premio „Innovation in Politics“ nella categoria democrazia. Il progetto non si è aggiudicato il premio in sé, ma la nomina rappresenta un grande onore per la FSPG e per i comuni glaronesi, dimostrando che engage.ch sta centrando un punto fondamentale.

"Io e il mio Comune – vivere la politica"

News 06.11.2018

Quattordici allievi e allieve di una classe del livello secondario I di Zurigo hanno presentato le proprie richieste al workshop pilota dell’offerta di formazione „Vivere la politica“ di engage.ch.

di più...

E possibile agire politicamente contro il razzismo? Com’è la situazione attuale circa lo stadio del Grasshopper Club Zürich? Come si può organizzare una manifestazione per legalizzare l’auto tuning? Come funziona un intervento? 

Al workshop gli allievi e le allieve hanno imparato come funziona il Comune e come devono procedere per mettere in atto le proprie proposte. Il workshop è stato facilitato da Elena Marti, membro del municipio della città di Zurigo. Ora la 23enne intende presentare anche in Consiglio comunale una delle proposte, che richiede nuove strisce pedonali davanti alla scuola. 

Anche la sua scuola è interessata ad un workshop pilota gratuito? Ci contatti a sebastian.niessen @ dsj.ch

 

Nuovo workshop sulla politica comunale rivolto alle scuole

News 28.09.2018

A ottobre verrà lanciata la nuova offerta formativa di engage.ch per le scuole di livello secondario I dedicata alla partecipazione politica dei giovani a livello comunale (in tedesco).

di più...

L’offerta atta a promuovere le competenze politiche dei giovani è stata sviluppata in collaborazione con Pro Juventute e lo Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA).

I primi workshop pilota si svolgeranno nel Canton Zurigo. Partendo da una richiesta personale i giovani imparano a realizzare le proprie idee nel loro Comune di residenza e come funziona la politica comunale. I workshop sono organizzati da giovani adulti e prevedono la partecipazione di un/a rappresentante della politica comunale.

Se anche la vostra scuola è interessata a un workshop pilota gratuito, scrivete a sebastian.niessen @ dsj.ch!