"Io e il mio Comune – vivere la politica"

News 06.11.2018

Quattordici allievi e allieve di una classe del livello secondario I di Zurigo hanno presentato le proprie richieste al workshop pilota dell’offerta di formazione „Vivere la politica“ di engage.ch.

di più...

E possibile agire politicamente contro il razzismo? Com’è la situazione attuale circa lo stadio del Grasshopper Club Zürich? Come si può organizzare una manifestazione per legalizzare l’auto tuning? Come funziona un intervento? 

Al workshop gli allievi e le allieve hanno imparato come funziona il Comune e come devono procedere per mettere in atto le proprie proposte. Il workshop è stato facilitato da Elena Marti, membro del municipio della città di Zurigo. Ora la 23enne intende presentare anche in Consiglio comunale una delle proposte, che richiede nuove strisce pedonali davanti alla scuola. 

Anche la sua scuola è interessata ad un workshop pilota gratuito? Ci contatti a sebastian.niessen @ dsj.ch

 

Nuovo workshop sulla politica comunale rivolto alle scuole

News 28.09.2018

A ottobre verrà lanciata la nuova offerta formativa di engage.ch per le scuole di livello secondario I dedicata alla partecipazione politica dei giovani a livello comunale (in tedesco).

di più...

L’offerta atta a promuovere le competenze politiche dei giovani è stata sviluppata in collaborazione con Pro Juventute e lo Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA).

I primi workshop pilota si svolgeranno nel Canton Zurigo. Partendo da una richiesta personale i giovani imparano a realizzare le proprie idee nel loro Comune di residenza e come funziona la politica comunale. I workshop sono organizzati da giovani adulti e prevedono la partecipazione di un/a rappresentante della politica comunale.

Se anche la vostra scuola è interessata a un workshop pilota gratuito, scrivete a sebastian.niessen @ dsj.ch!

Proposte per cambiare la Svizzera nel 2018: agevolare l'occupazione di edifici vuoti per l'arte e la cultura

News 10.09.2018

Nella nostra nuova sezione, presentiamo ogni mese una delle 15 proposte engage selezionate per la campagna nazionale "Cambia la Svizzera!" 2018. In questo updating: La proposta di Ronja Fankhause e Norina Escher dal Cantone di Berna.

di più...

Le due studentesse liceali desiderano delle facilitazioni per l'occupazione degli edifici vuoti in Svizzera. Il supporto politico viene fornito dal consigliere nazionale del PS Fabian Molina. Le due hanno incontrato il politico del PS ad inizio giugno all'evento di engage.ch a Palazzo federale. Sono convinte che gli edifici vuoti possano fare spazio all'arte e alla cultura. Per quanto riguarda la motivazione e l'esperienza con engage.ch, ne hanno parlato nel video intervista con Tilllate
 

Sulla nostra piattaforma online troverete tutto quello che c'è da sapere sulla loro proposta e sulle altre 14 idee.

Queste sono le proposte engage.ch per cambiare la Svizzera!

News 30.07.2018

Nella nostra nuova sezione presentiamo ogni mese una delle 15 proposte selezionate per la campagna nazionale "Cambia la Svizzera!". Oggi: La proposta di Mirjam Bütikofer di Zurigo.

di più...

La giovane venticinquenne vorrebbe migliori opportunità per i maturandi e le maturande all'ingresso nel mondo del lavoro e meno abbandoni scolastici grazie ad una più pronta consulenza. A fornire a Mirjam il supporto politico è il consigliere agli Stati del PLR Damian Müller. I due si sono incontrati all'evento engage.ch di inizio giugno a Palazzo federale per elaborare l'idea. Il consigliere agli Stati Müller ha intenzione di presentare un intervento in materia in autunno. In un'intervista per il giornale regionale, Mirjam ha parlato della sua proposta e della sua esperienza con engage.ch. Qui vai all'intervista (in tedesco). 

Sulla nostra piattaforma online troverete tutto quello che c'è da sapere sulla sua proposta e sulle altre 14 idee (in tedesco e francese).