Il settore Basi partecipazione politica (BPP)

Il settore Basi partecipazione politica (BPP) della FSPG ha lo scopo di migliorare le condizioni per la partecipazione politica dei giovani e in particolare per i parlamenti dei giovani.

La FSPG, in quanto centro di competenza, si propone di offrire un contributo per lo sviluppo di basi scientifiche e di pubblicazioni sulla partecipazione politica giovanile.

Inoltre, la Federazione incentiva lo scambio di conoscenza tecnica tra i professionisti del campo e si impegna a favore di migliori condizioni statali per la partecipazione politica di giovani e giovani adulti a tutti i livelli federali.

News

Oltre 80 misure per la promozione dei nuovi giovani in politica

BPP 07.02.2019

Con lo studio «PROMO 35 – Impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale», la Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW di Coira ha condotto uno studio scientifico sulle esigenze dei giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Secondo i risultati dello studio, i giovani adulti sono fortemente sottorappresentati negli esecutivi dei comuni svizzeri, ma assolutamente interessati ad attivarsi nella politica del comune. Attraverso le sue varie offerte e attività, anche la FSPG partecipa al potenziamento del sistema di milizia della Svizzera.

di più...

Sulla base dello studio, la HTW di Coira ha elaborato oltre 80 misure con numerosi esempi pratici di 18 linee d'azione basilari. In questo contesto, anche la FSPG ha potuto contribuire con le sue competenze derivanti dallo sviluppo di strutture di partecipazione permanenti come i parlamenti dei giovani o le piattaforme engage.ch e easyvote. I risultati finali sono elaborati in uno strumento online interattivo al sito promo35.ch. Questi sono rivolti ai politici comunali, ai partiti locali, alle amministrazioni comunali e al pubblico interessato. Lo strumento online è progettato per supportare i comuni con suggerimenti personalizzati nella ricerca di giovani adulti per le loro autorità comunali. Allo stesso tempo, la FSPG sta lanciando con politicadimilizia.ch  un portale per i giovani adulti interessati ad impegnarsi nella politica comunale. In questo contesto, un nuovo video mostra i "percorsi per la politica comunale".

La serie di Politlunch continua con successo

BPP 04.12.2018

Già circa 90 persone hanno preso parte ai primi tre Politlunch che si sono tenuti presso la Käfigturm in collaborazione con il Polit-Forum di Berna.

di più...

Il 27 novembre tutta la discussione interattiva con i presenti ruotava attorno all’utilizzo di strumenti digitali per la promozione della partecipazione politica a livello locale. Hanno dato un contributo tecnico il Professor Abraham Bernstein, Direttore dell’iniziativa Digital Society dell’Università di Zurigo; Corina Gredig, esperta in scienze politiche e responsabile del lab glp; Melanie Eberhard, responsabile di progetto per engage.ch. Il pubblico era molto vario. Nel corso della sessione si sono uniti anche consiglieri e consigliere nazionali e agli Stati. 

Si è perso l’ultimo politlunch? Nessun problema, il prossimo si terrà già il 12 dicembre 2018 dalle 12:15 alle 13:00. Discuteremo sulla questione: come si raggiungono i giovani attraverso le campagne politiche? Parleranno Urs Vögeli, esperto di scienze politiche e creatore del video Lego sull’Iniziativa per l’autodeterminazione; e Alessandro Iacono, Responsablie Campagna elettorale online PS Svizzero. 

Si accettano registrazioni fino al 10 dicembre 2018. Anche eventuali ospiti senza prenotazione sono i benvenuti!

Novità della FSPG: invito mensile al politlunch

BPP 03.11.2018

La digitalizzazione può offrire delle opportunità di coinvolgimento in politica? E in che modo esattamente i giovani si formano una propria opinione per le votazioni? Queste e altre questioni sono state affrontate ai primi due Politlunch di settembre e ottobre.

di più...

Il coinvolgimento del pubblico è stato reso possibile grazie a degli elementi interattivi. Così, Adrienne Fichter e Maximilian Stern hanno selezionato la questione tra il pubblico estraendo un numero e Clau Dermont è entrato in diretta discussione con i partecipanti.

Con molto entusiasmo attendiamo ora il prossimo Politlunch che si terrà il 27 novembre dalle 13 alle 14 sul tema "Come strutturare gli strumenti digitali per promuovere la partecipazione in Comuni e quartieri?" con Abraham Bernstein, direttore  dell’iniziativa Digital Society dell’Università di Zurigo e Corina Gredig, che ha scritto la sua tesi di laurea magistrale sul tema della tecnologia civica in Svizzera.

 Iscrizione

Workshop sulla visualizzazione di dati

BPP 16.10.2018

Con quali approcci i giovani affrontano la partecipazione politica? Come si distinguono i giovani in riferimento alla loro partecipazione politica? Cosa si aspettano i giovani dall’educazione civica e alla cittadinanza? Per rispondere a queste e altre domande con l’aiuto di grafici, il 16 e il 17 novembre 2018 si terrà, con la partecipazione di Clau Dermont dell’Università di Berna, un workshop dedicato alla visualizzazione di dati. Le informazioni ottenute potranno essere impiegate nell’ambito della ricerca e della comunicazione. Sei interessato/a (termine di iscrizione: 02.11.2018, lingua del corso: tedesco)?