Tramite le offerte youpa, la FSPG si occupa dell'istruzione, della formazione professionale, del supporto e della rete dei giovani parlamentari in Svizzera e in Liechtenstein.

Si tratta di un'offerta ben mirata di consulenza personale e orientata alla pratica, di sostegno finanziario attraverso il fondo PG, nonché degli eventi di rete come ad esempio l'annuale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG.

Il settore Parlamenti dei Giovani gestisce inoltre una vasta gamma di attività volta al pubblico per sensibilizzare giovani ed esperti alle opportunità e al valore che offrono i parlamenti dei giovani. A questo proposito, la FSPG sostiene e accompagna la creazione di nuovi parlamenti e consigli dei giovani.

Verso le offerte youpa

2019, anno di milizia: i PG vanno in „Mission election“

Che cosa ci vuole per risvegliare l'interesse dei giovani sul tema delle elezioni e del sistema di milizia? – Informazioni facilmente comprensibili sulle elezioni federali e cantonali, nonché eventi informativi per i giovani!

Nell'ambito del progetto PG 2019, quest'anno vari parlamenti dei giovani vanno in „Mission election“. A tal fine, i PG stanno organizzando eventi in vista delle elezioni dell'autunno del 2019, per attirare l'attenzione delle giovani elettrici e dei giovani elettori sulle elezioni federali, per avvicinare l'argomento alle coetanee e ai coetanei e per aumentare in questo modo l'affluenza alle urne.

Voglia di Speed Debating?

Un sistema di milizia forte si basa, tra le altre cose, su una cultura di discussione aperta. Gli Speed Debating sono un’occasione in cui i giovani intavolano delle discussioni alla pari con politici ed esperti in materia. Si tratta di una forma interattiva di discussione politica con brevi dibattiti che avvengono contemporaneamente a più tavoli. Al suono del fischietto si cambia tavolo e quindi anche argomento.

Il formato offre anche la possibilità di uno scambio a livello generazionale: i giovani possono in questo modo presentare le proprie idee di fronte alle autorità e alla politica. La FSPG presenta le seguenti offerte ai parlamenti dei giovani, ai Comuni e a chiunque sia interessato/a:

  • Opuscolo del progetto Speed Debating con le istruzioni (ordinare)
  • Laboratorio preparatorio per condurre uno Speed Debating (info @ youpa.ch)
  • Organizzazione dalla A alla Z di uno Speed Debating da parte della FSPG (info @ youpa.ch)

Fabbrica di talenti per giovani politici di successo

Parlamenti dei giovani, movimenti giovanili dei partiti, associazioni giovanili... Tutti hanno una cosa in comune: rappresentare le voci dei giovani e promuovere la partecipazione dei giovani adulti. Ma come vengono sostenuti i giovani politici impegnati e talentuosi nell'esercitare funzioni politiche e nel motivare altri giovani a impegnarsi in politica? Per questo la FSPG ha dato vita a una fabbrica di talenti per la promozione delle nuove leve. Con la Formazione in leadership gioventù + politica, la FSPG sta facendo da pioniere nella promozione delle competenze politiche delle nuove leve impegnati in politica. Dopo un'intensa fase pilota, il corso di Formazione in leadership avrà inizio ad agosto 2019 in Svizzera tedesca e in Svizzera romanda.

Volete sostenere la nostra offerta di formazione? Siamo lieti di ricevere il vostro contatto (Patrizia Nideröst).

News

„Mission election“: i giovani parlamentari dei PG ispirano i giovani a votare

youpa 05.07.2019

Con il progetto PG di quest'anno „Mission election“, la FSPG sostiene i parlamenti dei giovani nell'organizzazione di eventi che avvicinino il pubblico al tema delle elezioni – e in modo particolare quando si tratta della fascia di giovani adulti della relativa regione. Lo scopo del progetto è quello di aumentare la partecipazione elettorale e di offrire una piattaforma a (giovane/i) candidate e candidati. Ad esempio, i parlamenti o consigli dei giovani di Zurigo, Sciaffusa e Basilea stanno organizzando delle tavole rotonde con le giovane candidate e i giovani candidati al Consiglio nazionale. Lo Junger Rat Basel ha lanciato inoltre una campagna di manifesti rivolti direttamente ai giovani per sensibilizzarli a prendere parte alle elezioni. Quest’anno, un totale di 13 parlamenti dei giovani provenienti da tutta la Svizzera si sono imbarcati nella „Mission election“. Vi terremo aggiornati in corso d'opera!

Il Consiglio cantonale dei giovani discute di eventi e mobilità

Mezzi di comunicazione PG 10.05.2019

All'ordine del giorno della seconda giornata del 19esimo Consiglio, oggi a Bellinzona, anche spazi e formazione

Formazione in leadership giovantù + politica in corso

News PG 14.02.2019

Alla fine di gennaio si è tenuto il penultimo fine settimana della fase pilota della Formazione in leadership gioventù + politica. L'offerta è sulla strada del successo e viene accolta con grande interesse. Siamo lieti di annunciare già ora che nell'autunno del 2019 inizieremo con il regolare corso in lingua tedesca e francese.

di più...

Una panoramica sull'anno 2019 peraltro rivela: oltre al nuovo corso, sono di nuovo in programma anche i nostri popolari eventi youpa. La tradizionale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG si svolgerà come di consueto in autunno 2019. Circa 200 giovani adulti politicamente impegnati saranno invitati a continuare la loro istruzione e rete di contatti, andando oltre i confini cantonali e nazionali. Inoltre, promuoviamo lo scambio e il know-how politico con un seminario PG in febbraio e incontri regionali. La „Mission election“ ha inaugurato l'anno delle elezioni 2019 in collaborazione con easyvote e con i parlamenti dei giovani.

Il futuro del Ticino in mano agli adolescenti

Mezzi di comunicazione PG 21.01.2019

La 19.esima edizione del Consiglio cantonale dei giovani si dedicherà al tema «Cosa manca al Ticino» - Al via un sondaggio tra i ragazzi per i temi da trattare