Tramite le offerte youpa, la FSPG si occupa dell'istruzione, della formazione professionale, del supporto e della rete dei giovani parlamentari in Svizzera e in Liechtenstein.

Si tratta di un'offerta ben mirata di consulenza personale e orientata alla pratica, di sostegno finanziario attraverso il fondo PG, nonché degli eventi di rete come ad esempio l'annuale Conferenza dei Parlamenti dei Giovani CPG.

Il settore Parlamenti dei Giovani gestisce inoltre una vasta gamma di attività volta al pubblico per sensibilizzare giovani ed esperti alle opportunità e al plusvalore che offrono i parlamenti dei giovani. A questo proposito, la FSPG sostiene e accompagna la creazione di nuovi parlamenti e consigli dei giovani.

Formazione in leadership

In Svizzera un gran numero di ragazze e ragazzi si impegna ogni giorno all’interno dei parlamenti dei giovani, dei movimenti giovanili dei partiti e di altre organizzazioni giovanili. In questo modo non solo alimentano l’impegno della società civile, ma costituiscono il fondamento della classe politica di domani. Sebbene il loro lavoro sia importante per il funzionamento della nostra democrazia semidiretta, fino ad oggi non esisteva alcuna formazione aperta a tutti e apartitica che li preparasse all’assunzione di impegni politici e li sostenesse nello svolgimento delle loro attività. La FSPG ha deciso quindi di lanciare la formazione in leadership! Attraverso un approccio moderno e orientato alla pratica, i partecipanti vengono preparati a guidare con successo e in modo duraturo la loro organizzazione.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili qui.

Persona di contatto: Anaïs Charlet, Collaboratrice Formazione in leadership Gioventù+Politica

Speed Debating

Lo Speed Debating è un format di evento sviluppato nel 2012 dal Parlement des Jeunes Genevois e adottato nel 2017 dalla FSPG e consiste in un susseguirsi di brevi dibattiti su temi politici che si svolgono contemporaneamente su diversi tavoli. A ogni tavolo si discute di un tema diverso. Lo Speed Debating comprende vari ambiti di attività di un PG: da un lato aiuta a promuovere la partecipazione politica e l’educazione alla cittadinanza dei giovani dall’altro consente di raccogliere le proposte concrete dei giovani residenti nella zona del PG per poi ottenere un cambiamento sia tramite il percorso politico, sia tramite un progetto.

La FSPG conduce Speed Debating anche per organizzazioni esterne.

Maggiori informazioni in merito sono disponibili qui.

Persona di contatto: Olivia Borer, Capa del team Creazioni e supporto Parlamenti dei Giovani

Persona di contatto

Christian Isler

E-Mail