Baume-Schneider e Rösti rispondono

Contesto

Dopo il successo della campagna dell’anno scorso con Ignazio Cassis, quest’anno proponiamo una campagna inedita con i membri neoeletti del Consiglio federale, Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti. La procedura è ispirata allo strumento politico dell’interpellanza. Grazie a questo progetto, giovani, adolescenti e giovani adulti hanno ora la possibilità di porre direttamente una domanda a dei membri del Consiglio federale.

Obiettivi

  • L’obiettivo è quello di raggiungere i giovani nel loro quotidiano, attraverso i canali di comunicazione a loro familiari, con lo scopo di fornire loro un accesso facile e diretto alla politica nazionale.
  • Proprio come i parlamentari che possono porre domande al Consiglio federale durante l’ora delle domande, anche i giovani beneficiano di questo strumento politico nel quadro di una sessione straordinaria di domande e risposte.

Corso d'azione

La campagna “Baume-Schneider e Rösti rispondono” si svolgerà dal 26 giugno al 13 agosto 2023. I giovani hanno la possibilità di porre le loro domande ai membri neoeletti del Consiglio federale su www.engage.ch/it/domande. Fra tutte le domande inviate, verranno estratte a sorte quelle di 12 giovani, che saranno invitati a Berna il 18 settembre 2023. I giovani selezionati avranno la possibilità di porre personalmente la loro domanda a Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti nel quadro di una seduta di domande e risposte.

Sito web della campagna

Persona di contatto

Ira Differding

E-Mail