Con la campagna «Cambia la Svizzera!», la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG vuole dare l'opportunità ai giovani di partecipare direttamente alla politica nazionale a Palazzo federale dal 2017. Ogni anno in primavera, tutti i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni possono presentare per sei settimane le proprie idee innovative e le loro proposte alla politica svizzera su www.engage.ch/svizzera. Sulla piattaforma online è poi ovviamente possibile mettere like e commentare le idee.
I membri più giovani del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati selezionano poi una delle proposte la quale, dopo un incontro con i giovani a Palazzo federale, viene introdotta nella politica nazionale.
I politici partecipanti alla campagna «Cambia la Svizzera!» 2023 sono: Irène Kälin (Verdi), Samira Marti (PS), Christian Imark (UDC), Marco Romano (Alleanza del Centro), Johanna Gapany (PLR), Mike Egger (UDC), Baptiste Hurni (PS), Corina Gredig (PVL), Andri Silberschmidt (PLR), Mathias Zopfi (Verdi), Sarah Wyss (PS), Erich Hess (UDC), Martina Bircher (UDC), Christian Wasserfallen (PLR), Christian Dandrès (PS).
Per i giovani in Svizzera non vi sono molte possibilità di partecipazione alla politica a livello nazionale. Mancano infatti opportunità semplici e accessibili a tutti i giovani residenti nel Paese. Diversi studi, come ad esempio il Monitor politico easyvote 2018, mostrano tuttavia che i giovani vorrebbero avere più possibilità di partecipazione a livello nazionale e che la politica federale li interessa maggiormente.
Il progetto permette di integrare nel processo politico idee innovative per la Svizzera, a vantaggio sia della politica e dei giovani in egual misura, sia dell’intero Paese. Da un lato i rappresentanti politici ricevono infatti proposte dai giovani e possono quindi migliorare le loro relazioni con questi; dall’altro il progetto consente alle ragazze e ai ragazzi di contribuire attivamente alla politica. In questo modo i giovani sono motivati a impegnarsi a lungo termine per la politica nazionale.
«Cambia la Svizzera!» 2023: Dal 13 febbraio al 26 marzo 2023 tutti i giovani tra i 12 e i 25 anni residenti in Svizzera possono pubblicare le loro idee per il futuro della Svizzera sulla piattaforma online www.engage.ch. Le domande selezionate saranno discusse con i politici nel Parlamento federale il 30 maggio.