Chiedilo al Presidente della Confederazione

Il progetto «Chiedilo al Presidente» è mirato a fornire ai giovani un accesso diretto alla politica nazionale. La campagna si svolge dal 16 agosto al 19 settembre 2021. I giovani possono inviare le loro domande al Presidente della Confederazione Guy Parmelin direttamente su www.engage.ch/it/Svizzera. Il tema è a libera scelta.

Tra tutte le domande presentate dai giovnai, ne saranno estratte a sorte 12. Il 14 ottobre 2021, i giovani selezionati avranno l'opportunità di porre direttamente le loro domande al Presidente della Confederazione in occasione di una conferenza stampa.

Situazione di partenza

Per i giovani in Svizzera non vi sono molte possibilità di partecipazione alla politica a livello nazionale. Mancano infatti opportunità semplici e accessibili a tutti i giovani residenti nel Paese. Diversi studi, come ad esempio il Monitor politico easyvote 2018, mostrano tuttavia che i giovani vorrebbero avere più possibilità di partecipazione a livello nazionale e che la politica federale li interessa maggiormente.

Obiettivi

  • Nel corso della campagna, della durata di 5 settimane, tutti i giovani residenti in Svizzera di età compresa fra i 14 e i 25 anni (indipendentemente dalla loro nazionalità e dal loro orientamento politico) possono presentare le proprie domande alla politica svizzera su www.engage.ch.

Metodo

  • Tale processo si basa sullo strumento politico delle «interrogazioni». Le consigliere e i consiglieri nazionali e agli Stati possono utilizzare l'intervento politico dell’«interpellanza» per porre domande al Consiglio federale. Da oggi, grazie al progetto «Chiedilo al Presidente», questa opportunità verrà data anche ai giovani. Le domande possono essere pubblicate sulla piattaforma online www.engage.ch tramite un semplice post.
  • L'obiettivo è quello di creare per i giovani un accesso facile e diretto alla politica che va a integrarsi alla loro vita quotidiana e ai loro consueti canali di comunicazione.

Persona di contatto

Niculin Detrekoey

E-Mail

Attualità

Cambia la Svizzera!“ 2020: attualmente è in corso la quarta edizione della campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“. Dal 12 febbraio al 29 marzo 2020 sono state inviate più di 200 proposte. Maggiori informazioni sull’attuale campagna e le ultime novità sono disponibili su: „Cambia la Svizzera!“ 2020.