Il progetto «Chiedilo al Presidente» è mirato a fornire ai giovani un accesso diretto alla politica nazionale. La campagna si svolge dal 16 agosto al 19 settembre 2021. I giovani possono inviare le loro domande al Presidente della Confederazione Guy Parmelin direttamente su www.engage.ch/it/Svizzera. Il tema è a libera scelta.
Tra tutte le domande presentate dai giovnai, ne saranno estratte a sorte 12. Il 14 ottobre 2021, i giovani selezionati avranno l'opportunità di porre direttamente le loro domande al Presidente della Confederazione in occasione di una conferenza stampa.
Per i giovani in Svizzera non vi sono molte possibilità di partecipazione alla politica a livello nazionale. Mancano infatti opportunità semplici e accessibili a tutti i giovani residenti nel Paese. Diversi studi, come ad esempio il Monitor politico easyvote 2018, mostrano tuttavia che i giovani vorrebbero avere più possibilità di partecipazione a livello nazionale e che la politica federale li interessa maggiormente.
„Cambia la Svizzera!“ 2020: attualmente è in corso la quarta edizione della campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“. Dal 12 febbraio al 29 marzo 2020 sono state inviate più di 200 proposte. Maggiori informazioni sull’attuale campagna e le ultime novità sono disponibili su: „Cambia la Svizzera!“ 2020.