Convegno easyvote 2017

Il Convegno easyvote «La digitalizzazione della vita politica - La chiave per più partecipazione politica?» si terrà mercoledì 10 maggio dalle ore 13:00 alle 17:30 alla GenerationenHaus di Berna. Il Convegno easyvote ha come obiettivo principale quello di promuovere il confronto e il trasferimento di conoscenze su temi quali le votazioni, le elezioni e i temi politici d’attualità. La tematica al centro del Convegno easyvote 2017 è la digitalizzazione della vita politica e in particolare come questa può essere impiegata per aumentare la partecipazione giovanile. Le conoscenze acquisite grazie al convegno influenzeranno inoltre lo sviluppo futuro dell’offerta easyvote.

Informazioni Convegno easyvote 2017

QuandoMercoledì, 10 maggio 2017 dalle 13:00 alle 17:30
DoveGenerationenHaus a Berna, sala Bubenberg 1+2 (Bahnhofplatz 2, 3001 Bern)
TemaLa digitalizzazione della vita politica - La chiave per più partecipazione politica?
Pubblico targetPersone attive nel mondo della politica, della ricerca universitaria e professionale e del giornalismo. Partners e sostenitori di easyvote, membri della FSPG e tutte le persone/organizzazioni che si interessano alla digitalizzazione della politica.
IscrizioneÈ possibile iscriversi fino al 30 aprile 2017 compilando il seguente formulario. Il numero di partecipanti è limitato.
LingueIl convegno si terrà in tedesco e francese. È garantito un servizio di interpretazione simultanea verso le due lingue.
Spese di partecipazione
  • CHF 60.- a persona
Per i partecipanti sotto i 25 anni nonché per i membri FSPG la partecipazione è gratuita.
Spese di viaggioA carico dei partecipanti.
Accesso

In cinque minuti a piedi è possibile raggiungere la GenerationanHaus di Berna sia dalla stazione centrale che dalla stazione Westportal (Welle).  La ricezione è rivolta verso la Bubenbergplatz.

La GenerationenHaus non dispone di un parcheggio. In prossimità vi sono il parcheggio della stazione e il parcheggio City-West.

AperitivoDopo la conclusione dell’evento verrà offerto un aperitivo.

Programma e partecipazione

Programma 

OraProgramma
13:00Chek in
13:30 Inizio del convegno
13:45 - 14:15Presentazione 1: "Aktualität, Betroffenheit und Emotionalität - Was junge Erwachsene zur politischen Teilnahme bewegt", Cloé Jans (gfs.bern)
14:15 - 14:45Presentazione 2: "Janino - der Abstimmungsbot von SRF",Dominik Born (SRF online)
14:45 - 15:15Presentazione 3: "CinéCivic - Le concours qui ne laisse pas les jeunes sans voix !", Catherine Zimmermann Manghi et/ou Valérie Vulliez Boget (Chancellerie d'Etat du canton de Genève) et Michel Walthert (Chancellerie d'Etat du canton de Berne)
15:20 - 15:45Pausa
15:45 - 16:30Presentazione 4: "Senaryon: Politische Bildung als Multiplayer-Game - Planspiele im Internet", Simon Raiser und Konstantin Kaiser (planpolitik - D)
16:30 - 17:15Tavola rotonda "La digitalizzazione della vita politica - La chiave per più partecipazione politica?" [in tedesco e in francese]. Partecipanti: Prof. Dr. Andreas Ladner (Direttore IDHEAP/Université de Lausanne), Christian Wasserfallen (Consigliere nazionale PLR), Lionel Battegay (Youtuber, Ask Switzerland), Stephan Weber (Giornalista, Radio Argovia). Moderazione: Nadja Maurer (Giornalista, Bündner Tagblatt).
17:15 - 17:30Conclusione
17:45Aperitivo

Condizioni di partecipazione

Le seguenti condizioni di partecipazione sono valide per i partecipanti al Convegno easyvote 2017 che si terrà a Berna il prossimo 10 maggio:

  • Durante il Convegno easyvote 2017 verranno realizzate delle foto e delle registrazioni audio e visive. Queste potranno essere utilizzate dagli organizzatori ai propri fini. I partecipanti che non desiderano apparire su questi supporti devono comunicarlo al momento dell’iscrizione. 
  • In caso di impedimento i partecipanti che desiderano annullare la loro iscrizione sono tenuti ad avvertire gli organizzatori entro il 3 maggio 2017.  Le spese di partecipazione non verranno rimborsate.

Pagamento delle spese di partecipazione 

Gli iscritti riceveranno una fattura di CHF 60.- per il pagamento delle spese di partecipazione al Convegno easyvote 2017. Per i partecipanti fino ai 25 anni e per i membri della FSPG l’evento è gratuito.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di luglio!

Leggere

Abonnarsi