Nel 2018 si è svolta la fase pilota di un nuovo workshop per la promozione della formazione politica nel livello secondario I: in collaborazione con Pro Juventute è stato sviluppato un workshop di quattro ore per le classi del livello secondario I (dai 12 ai 15 anni). La preparazione delle quattro lezioni è avvenuta in collaborazione con il Zentrum für Demokratie Aarau (Centro per la democrazia di Aarau), che ha contribuito in particolare anche nella misurazione dell’impatto del workshop e nelle questioni inerenti alla didattica. Dal progetto pilota è nato un workshop interattivo tenuto da giovani adulti sulla base dell'approccio peer-to-peer.
Nell’autunno 2018 il workshop engage.ch è stato testato per la prima volta in 13 classi nel Canton Zurigo. La valutazione dei risultati ha mostrato che dal progetto pilota è nato un workshop avvincente ed efficace.
Il workshop engage.ch è composto da quattro unità didattiche e da una lezione di preparazione. Durante quest’ultima le allieve e gli allievi (tra i 12 e i 15 anni) elaborano le proprie proposte e idee per il loro Comune. Queste costituiranno il filo conduttore del workshop e serviranno a unire in modo semplice la politica comunale e le possibilità di partecipazione (anche per minorenni). Un momento importante del workshop è quello della discussione delle allieve e degli allievi con un rappresentante della politica comunale.
La FSPG riceve di continuo richieste da parte di personale docenteche esprime l’esigenza di un’offerta per l’educazione civica e alla cittadinanza delle classi del livello secondario I.
Pro Juventute è un valido partner di progetto con un’esperienza pluriennale nella creazione di workshop per le scuole; inoltre si impegna nella promozione della formazione politica e della partecipazione dei giovani alla vita politica.
Il workshop engage.ch „Sperimentare la politica“ impiega l’approccio peer-to-peer per promuovere, in particolare, la formula dell’auto-efficacia.
Pro Juventute Svizzera del Zentrum für Demokratie Aarau ZDA (Centro per la democrazia di Aarau) ha messo a disposizione le sue competenze per mettere a punto il workshop di quattro ore. Per garantire una trasmissione semplice dei contenuti didattici si è fatto ricorso all’esperienza e alla metodologia di easyvote e dei video di easyvote.
Workshop engage.ch „Sperimentare la politica“: l’offerta per le classi del livello secondario I è stata sviluppata sulla base della fase pilota del workshop di engage.ch „Sperimentare la politica“, che comprende quattro lezioni incentrate sulla politica comunale e sulle forme di partecipazione adatte ai giovani. Maggiori informazioni in merito a questa offerta sono disponibili su: workshop engage.ch