Giornata della politica giovanile a Soletta

Tutti i giovani del Canton Soletta possono esprimere la propria opinione e inoltrare le loro idee e i loro suggerimenti al Cantone utilizzando la piattaforma engage.ch. Durante la giornata della politica giovanile, che si svolge una volta all’anno presso il municipio, i giovani partecipanti possono presentare le loro proposte, discutere con altri coetanei e mettere a punto l’attuazione delle proprie idee con il sostegno dei membri del Gran Consiglio.

Situazione di partenza

  • I giovani vengono coinvolti ancora troppo poco nei processi decisionali politici e sociali nonostante il loro grande interesse e potenziale. Eppure numerosi temi politici li riguardano da vicino, dato che in futuro dovranno fare i conti con le decisioni prese oggi.
  • Il Canton Soletta organizza la giornata della politica giovanile dal 2007 con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica nel Cantone. L’evento permette alle ragazze e ai ragazzi di farsi un’idea della realtà politica quotidiana, dei processi democratici e del lavoro dei parlamentari a livello cantonale. Se da un lato i giovani possono così respirare aria di politica, dall’altro hanno anche la possibilità di presentare le proprie idee e proposte.
  • Nel 2018 engage.ch ha organizzato per la prima volta la giornata della politica giovanile su incarico del Canton Soletta. Da allora vengono raccolte ogni anno nuove esperienze, che si rivelano preziose per l’organizzazione di altri progetti cantonali.

Obiettivi

  • Tutti i giovani del Canton Soletta possono inoltrare le loro idee e proposte in formato digitale in tutta semplicità attraverso la piattaforma online engage.ch.                 
  • Durante l’evento i giovani discutono le proposte inoltrate con diversi coetanei e con i membri del Gran Consiglio e imparano ad articolarle in veri e propri interventi parlamentari.

Metodo

  • Il progetto è organizzato dalla FSPG (nello specifico dal team engage.ch) su incarico del Canton Soletta e si basa da un lato sul metodo della campagna nazionale „Cambia la Svizzera!“ (svolta in collaborazione con i membri del Parlamento) e dall’altro sui processi di partecipazione locali di engage.ch. Un gruppo di accompagnamento costituito da rappresentanti dei giovani, della politica e dell’amministrazione affianca il progetto assicurandone l’inquadramento a livello cantonale.
  • Il Canton Soletta, in quanto committente stesso del progetto, si fa carico in larga misura del suo finanziamento. Ulteriori contributi finanziari provengono da fondazioni, Comuni e imprese.

Attualità

Giornata della politica giovanile a Soletta 2020: la giornata della politica giovanile è un evento ricorrente per i giovani ed è volto a promuovere la loro partecipazione alla vita politica nel Canton Soletta. Quest’anno il team di engage.ch organizza la giornata per la terza volta. Seguiranno maggiori informazioni sul progetto per il 2020.

 

Persona di contatto

Ira Differding

E-Mail