Giubileo FSPG: 25 anni di attività

Nel 2020 la FSPG compie 25 anni e non vediamo l’ora di festeggiare. La FSPG venne fondata 25 anni fa in occasione della terza Conferenza dei Parlamenti dei Giovani a Sarnen (Canton Obvaldo). Per i suoi primi 15 anni rimase una piccola federazione giovanile, che svolgeva annualmente un’Assemblea dei Delegati, una Conferenza dei Parlamenti dei Giovani e diversi seminari. Tutto questo cambiò nel 2011, quando la FSPG diede inizio ad un ampliamento continuo delle offerte, delle prestazioni e del personale. Fu così che il fatturato lievitò, incrementando di dieci volte negli ultimi sei anni.

Oggi la FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani. Attraverso il suo lavoro fornisce un importante contributo per coinvolgere a lungo termine le giovani generazioni nel sistema politico svizzero, in particolare per quanto riguarda la politica di milizia, la democrazia diretta e la cultura del dibattito.

Dal 1995 il motto che guida tutte le attività della FSPG è „Dai giovani per i giovani“. Il lavoro della Federazione si mantiene così costantemente in linea con le tendenze giovanili, fermo restando che la neutralità politica a livello partitico rappresenta il bene primario della FSPG.

 

La storia della FSPG

La FSPG in 4 minuti

 

Giubileo FSPG: «25 anni dai giovani per i giovani»

Come 25 anni fa, anche oggi all’interno della FSPG vige il motto „dai giovani per i giovani”, per questo anche la festa di giubileo verrà organizzata per i giovani e con i giovani. Il 25esimo della fondazione della FSPG si celebrerà in occasione della Conferenza dei Parlamenti dei Giovani 2020I festeggiamenti sono aperti a tutti coloro che hanno sostenuto e accompagnato la FSPG negli scorsi 25 anni lasciando la loro impronta, e a tutti quelli che continuano ad aiutarci ancora oggi.

Le celebrazioni per l'anniversario avranno inizio con il discorso di apertura del consigliere federale Guy Parmelin. La FSPG è inoltre particolarmente lieta di essere accompagnata in questo anno di giubileo dal Presidente del Consiglio degli Stati Hans StöckliNell’ambito del suo progetto „En route – con i giovani per la democrazia“ prenderà parte a diversi eventi di politica giovanile: tra questi anche la festa di giubileo della FSPG, in programma per il 23 ottobre a Nyon.

 

Questa pagina sarà regolarmente aggiornata con le informazioni sui festeggiamenti per il giubileo.

Persona di contatto

Jasmin Odermatt

E-Mail