Mission takeover!

Il progetto PG viene elaborato e attuato dalla FSPG insieme ai parlamenti dei giovani interessati. Durante la „Mission takeover!“, che si svolge nell’ambito di una seduta del Municipio, da un lato si discute con tutte le generazioni presenti del sistema di milizia, dall’altro i giovani possono esprimere in maniera diretta la loro opinione sulle tematiche trattate. Maggiori informazioni sulla „Mission takeover!“ sono disponibili qui.

Situazione di partenza

  • La FSPG ha tematizzato il sistema svizzero di milizia già nel 2019, dichiarato dall’Associazione dei Comuni Svizzeri „anno del lavoro di milizia“(ad esempio in occasione della Soirée Politique e del Convegno sulla milizia).
  • Le discussioni tra i giovani rappresentanti della politica e le esperte e gli esperti dovranno proseguire in modo molto concreto nei singoli comuni con la „Mission takeover!“. Dalle conferenze è emerso che il sistema di milizia necessita riforme e deve continuare a essere oggetto di discussione anche dopo il 2019.

Obiettivi

  • Inclusione a lungo termine dei giovani nel sistema svizzero di milizia, in particolare a livello comunale
  • Dibattito intergenerazionale tra i rappresentanti del sistema di milizia e i giovani
  • Promozione della partecipazione politica dei giovani 
  • Sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla tematica del sistema di milizia

Persona di contatto

Olivia Borer

E-Mail

Attualità

Attualmente è in corso la realizzazione del quarto progetto PG: quest’anno si tratta della „Mission takeover!“. A settembre e a ottobre 2020 i giovani parlamentari, insieme ad altre ragazze e altri ragazzi, potranno far sentire la loro voce in una seduta del Municipio. I cosiddetti Takeover si svolgono nella Svizzera tedesca e in quella romanda.