Giubileo FSPG: «25 anni dai giovani per i giovani»

Nel 2020 la FSPG compie 25 anni e non vediamo l’ora di festeggiare. Come 25 anni fa, anche oggi all’interno della FSPG vige il motto „dai giovani per i giovani”, per questo anche la festa di giubileo é stata organizzata per i giovani e con i giovani. Il 25esimo della fondazione della FSPG è stata celebrata in occasione della Conferenza dei Parlamenti dei Giovani 2020 il 23 ottobre a Nyon.

Siamo stati molto contenti che il consigliere federale Guy Parmelin abbia aperto i festeggiamenti. Dopo il discorso di incoraggiamento di Guy Parmelin si è proceduto subito al primo punto in programma. Guidati da Sara Maria Manzo (SRF Forward) i nostri ospiti d'onore, ossia il consigliere federale Guy Parmelin, il presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli, la direttrice di alliance F e alumna della FSPG Sophie Achermann, il presidente della Commission de jeunes Vaud Nefertary Bihiry e il presidente della Fondazione svizzera per la democrazia Adrian Schmid hanno condiviso le loro esperienze sulla partecipazione alla vita politica di ieri, oggi e domani. Infine non poteva mancare un giro di „Speed Debating“ su diverse questioni politiche, che ha fornito anche argomenti di conversazione per il ricco aperitivo. Con la consegna del premio PG, nell’ambito del Premio di milizia Swiss Re, si sono conclusi i festeggiamenti per questo giubileo che, soprattutto per via delle circostanze straordinarie, rimarrà a lungo impresso nella nostra memoria.

Un sentito ringraziamento a tutti i giovani parlamentari di oggi e a quelli attivi in passato, ai partner, a chi ci sostiene e alle ex collaboratrici e agli ex collaboratori che, nonostante le difficili condizioni attuali, ci hanno dedicato il loro tempo per celebrare insieme a noi questi 25 anni di partecipazione alla vita politica e formazione politica e brindare al futuro.
Non vediamo l’ora di continuare, negli anni a venire, le nostre attività dai giovani per i giovani!

 

Invito e programma

Discoro di apertura del consigliere federale Guy Parmelin 

25 anni dai giovani per i giovani

Giubileo FSPG: 25 anni di attività

Nel 2020 la FSPG compie 25 anni e non vediamo l’ora di festeggiare. La FSPG venne fondata 25 anni fa in occasione della terza Conferenza dei Parlamenti dei Giovani a Sarnen (Canton Obvaldo). Per i suoi primi 15 anni rimase una piccola federazione giovanile, che svolgeva annualmente un’Assemblea dei Delegati, una Conferenza dei Parlamenti dei Giovani e diversi seminari. Tutto questo cambiò nel 2011, quando la FSPG diede inizio ad un ampliamento continuo delle offerte, delle prestazioni e del personale. Fu così che il fatturato lievitò, incrementando di dieci volte negli ultimi sei anni.

Oggi la FSPG è il centro di competenza neutrale per la partecipazione politica e l'educazione alla cittadinanza dei giovani. Attraverso il suo lavoro fornisce un importante contributo per coinvolgere a lungo termine le giovani generazioni nel sistema politico svizzero, in particolare per quanto riguarda la politica di milizia, la democrazia diretta e la cultura del dibattito.

Dal 1995 il motto che guida tutte le attività della FSPG è „Dai giovani per i giovani“. Il lavoro della Federazione si mantiene così costantemente in linea con le tendenze giovanili, fermo restando che la neutralità politica a livello partitico rappresenta il bene primario della FSPG.

 

La storia della FSPG

La FSPG in 4 minuti