Nessun articolo disponibile.

Formazione e consulenza parlamenti dei giovani 2015-2016

Lo scorso anno, nell’ambito di diversi workshop e incontri la FSPG ha discusso insieme ai parlamenti dei giovani le maggiori sfide che li attendono. Ha così potuto raccogliere le esperienze di numerosi giovani provenienti da parlamenti dei giovani diversi e scoprire quali sono a loro avviso le soluzioni possibili e quale tipo di sostegno desidererebbero ricevere. La FSPG ha riscontrato il bisogno di una formazione e di una consulenza più ottimali e per questo motivo ha elaborato un nuovo progetto di formazione e consulenza per il periodo che andrà da metà 2015 a fine 2016. 

Obiettivi

Il progetto aveva gli obiettivi seguenti:

  • Rafforzare i parlamenti dei giovani a lungo termine
  • Rafforzare i membri dei parlamenti dei giovani nel loro lavoro
  • Sostenere i parlamenti dei giovani in fase di transizione o in crisi
  • Ridurre il numero di parlamenti dei giovani che si sciolgono

L’obiettivo della FSPG è quello di diminuire il numero di parlamenti dei giovani che si sciolgono e rafforzare a lungo termine i parlamenti dei giovani esistenti, il tutto attraverso delle offerte mirate, una sensibilizzazione tempestiva e un coaching ottimale in caso di crisi. I parlamenti dei giovani e i loro membri dovrebbero inoltre potersi concentrare primariamente sulle proprie attività e avere piacere nel svolgere il proprio lavoro. Ciò non significa però voler professionalizzare i parlamenti dei giovani: commettere degli errori, trarne degli insegnamenti e fare esperienza personalmente sono tutti elementi che fanno parte del lavoro in seno ad un parlamento dei giovani. Qualora vi siano sfide e problemi che si ripresentano di continuo, che ostacolano il lavoro dei parlamenti dei giovani e li distolgono dall’essenziale, la FSPG deve poter sostenere e accompagnare i giovani attraverso la sua offerta di consulenza.

Iniziative

I punti cardine di un parlamento dei giovani di successo sono: 

  • Organizzazione, 
  • Membri,
  • Attività 
  • Rete di contatti

I contenuti delle iniziative ruotano attorno a questi quattro temi e si riassumono nelle nuove offerte seguenti:

  1. Una serie di quattro opuscoli comprendenti informazioni importanti, consigli della FSPG, checklist ed esempi concreti.
  2. Una piattaforma online con esempi, consigli, modelli e domande/risposte.
  3. 4 workshop all’anno e per lingua a Berna.
  4. Workshop individuali direttamente presso i vari parlamenti dei giovani.
  5. Professionalizzazione e intensificazione della consulenza personale e dell’accompagnamento ai parlamenti dei giovani.

Realizzazione

L' 'elaborazione della documentazione è avvenuta durante l'intera durata del progetto. I workshops, la consulenza e gli accompagnamenti sono offerti dall'autunno del 2015.

Contatto

Patrizia Nideröst

E-Mail

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di luglio!

Leggere

Abonnarsi