Sguardi sulle politiche giovanili

Come partecipano i giovani fuori dalla Svizzera? Questa è stata la domanda di partenza per i cinque giorni di viaggio di studio a Vienna, tenutosi a giugno 2022.

Contesto

Nella primavera del 2020, la città di Vienna ha presentato la sua prima strategia per l’infanzia e la gioventù, che mira a rendere la città di Vienna più adatta a giovani, bambine e bambini. La strategia prevede tra le altre cose un budget di 1 milione di euro per l’infanzia e la gioventù per l'anno 2021 e un parlamento dell’infanzia e della gioventù. La strategia si basa sulle esperienze raccolte dalla "Werkstadt Junges Wien", il più grande progetto di partecipazione infantile e giovanile nella storia di Vienna. Più di 22'500 bambine, bambini e giovani hanno condiviso le proprie idee e suggerimenti per il futuro della città.

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG ha approfittato di questa nuova strategia per mettersi in contatto con una persona referente a Vienna. Da allora, la FSPG è in stretto contatto con WIENXTRA, un'organizzazione per il lavoro in ambito infantile e giovanile che collabora con la città di Vienna.

Obiettivi

  • Lo sguardo a Vienna vuole offrire prospettive che superano l'orizzonte svizzero della politica giovanile e favorire nuove idee innovative.
  • Il progetto consiste nel dare al personale della FSPG e ai giovani parlamentari svizzeri l'opportunità di conoscere il processo della nuova strategia per l’infanzia e la gioventù della città di Vienna.

Metodo

L'accento è posto sullo scambio con organizzazioni simili e con i vari soggetti del lavoro con i giovani, della politica, dell'amministrazione e della società civile dell'Austria. A questo scopo, si è tenuto un viaggio di cinque giorni a Vienna da parte di una delegazione svizzera. Anche il pubblico destinatario a Vienna, composto da bambine, bambini e giovani, ma anche da animatrici e animatori giovanili, politici, rappresentanti di associazioni e dipendenti delle autorità, ha potuto beneficiare dello scambio, facendosi un’idea concreta della partecipazione politica giovanile in Svizzera.

Aggiornamenti

Il viaggio  è stato rimandato diverse volte a causa del coronavirus e ha infine potuto avverarsi a giugno 2022. Un programma variegato attendeva a Vienna la delegazione svizzera di venti persone, tra membri della FSPG e giovani parlamentari. Oltre a un programma informale che ha permesso di scoprire la città di Vienna, la delegazione svizzera ha potuto approfondire lo sviluppo della strategia viennese per l'infanzia e la gioventù, la partecipazione politica dei giovani e il funzionamento dei parlamenti dei giovani in Austria, grazie a diversi workshop, spunti e scambi con le organizzazioni partecipanti. C'è stata una grande dinamica di gruppo e lo “sguardo” a Vienna ci ha permesso di guardare la politica giovanile oltre l'orizzonte nazionale, ci ha consentito di stabilire nuovi contatti e ci ha offerto spunti che potranno a loro volta stimolare idee e innovazioni in Svizzera. Ecco alcuni ricordi del viaggio.

 

Sostenuto da