Progetto pilota con okaj zürich 2018–2019

Dal 2018 al 2020 l’associazione okaj zürich ha attuato un progetto per l’ulteriore sviluppo della promozione dei bambini e dei giovani nel Canton Zurigo. Nell’ambito di questo progetto engage.ch è stato coinvolto in veste di partner con esperienza pratica per il rafforzamento della partecipazione. Insieme è stato possibile attuare un processo engage.ch che ha coinvolto cinque Comuni zurighesi.

Nel quadro di questa collaborazione, svoltasi dall’inizio del 2018 alla fine del 2019, è stato condotto un progetto individuale con tutti e cinque i Comuni per la promozione della partecipazione alla vita politica. Le responsabili e i responsabili di progetto dei Comuni si sono inoltre confrontati nei cosiddetti incontri Train-the-Trainer e hanno sviluppato insieme le fasi successive del programma. Tutti e cinque i Comuni hanno raccolto le proposte dei giovani attraverso la piattaforma online engage.ch, ne hanno elaborato ulteriormente i contenuti e hanno riflettuto sulle possibilità di strutture partecipative a lungo termine.

Situazione di partenza

  • La collaborazione con okaj zürich ha come scopo principale la promozione dei bambini e dei giovani nel Canton Zurigo attraverso lo sviluppo di progetti concreti.
  • È stato possibile far confluire in questo progetto le esperienze maturate negli altri cantoni con i processi engage.ch. L’intensa collaborazione con okaj zürich è stata molto fruttuosa anche per engage.ch.

Obiettivi

  • Attraverso la piattaforma online engage.ch i cinque Comuni vengono assistiti durante la raccolta delle proposte e delle idee dei giovani per il Comune.
  • I giovani possono trasmettere le loro proposte e vedere come funziona la politica a livello comunale.
  • Le idee e le richieste concrete vengono elaborate e attuate nel comune.
  • Grazie al progetto diverse persone all’interno del comune si confrontano attivamente con la partecipazione alla vita politica ed esaminano le strutture per il lungo termine.

Metodo

  • Per i progetti con i Comuni è stato impiegato il metodo dei processi engage.ch, a cui sono stati integrati gli incontri regolari tra tutti e cinque i gruppi coinvolti nei progetti (Train-the-Trainer).

Persona di contatto

Ira Differding

E-Mail

Attualità

Processo engage.ch per i Comuni del Canton Zurigo: nel 2018-2019 engage.ch ha potuto svolgere cinque processi engage.ch con alcuni Comuni zurighesi su commissione e in collaborazione con okaj zürich. Da allora i processi engage.ch hanno preso piede in numerosi altri Comuni, che possono ora beneficiare anche di ulteriori offerte engage.ch. Maggiori informazioni su queste offerte sono disponibili su: engage.ch per i Comuni.