Cos'è uno Speed Debating?

All’estero vi sono già diversi format di Speed Debating. In Svizzera il Parlement des Jeunes Genevois ha lanciato il progetto dandogli una veste nuova. Diversamente dal format proposto all’estero, dove la scuola e il carattere competitivo dell’evento sono elementi centrali, lo Speed Debating svizzero rappresenta uno scambio in piccoli gruppi su temi locali.

Lo Speed Debating è un susseguirsi di brevi dibattiti che si svolgono su diversi tavoli. Ogni tavolo è occupato da un/a relatore/trice (politico/a o esperto/a), un/a giovane parlamentare che modera l’evento (membro PG) nonché da cinque a dieci giovani. Su ogni tavolo si discute per 10-20 minuti di un tema di attualità locale, dopodiché i giovani cambiano tavolo. I giovani diventano così parte integrante del dibattito e grazie allo scambio con i vari esperti possono formarsi una propria opinione.

Inoltre, con la presenza di politici locali, giornalisti e membri dei PG si intende garantire che le richieste dei giovani vengano ascoltate e trovino ingresso nel processo politico. 

Pìu informazoni

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di luglio!

Leggere

Abonnarsi