Monitor politico easyvote 2019

I giovani ritengono la questione climatica pertinente e in essa trovano un riferimento identitario. Le conseguenze in termini di impegno politico sono in parte visibili. 

Il nuovo Monitor politico easyvote rivela che gli scioperi per il clima non sono solo una forma di impegno politico che si manifesta presso i giovani per poi diffondersi in tutta la società, ma portano anche ad un’ulteriore politicizzazione dei giovani. Nonostante nel corso dell’anno 2019 la questione climatica abbia modificato il rapporto tra giovani e politica, l’interesse dei giovani per tutti gli altri temi politici è rimasto costante oppure è diminuito.

Scarica la verisione breve

La partecipazione politica in Ticino

Lo studio, contenuto nel secondo numero del 2017 della rivista “Dati - Statistiche e società” pubblicata dall’Ufficio di statistica del Cantone Ticino, si interessa alla partecipazione politica in Ticino secondo categorie quali il genere, l’età e il comune di residenza. Per quanto riguarda la partecipazione giovanile, lo studio include una prima valutazione dell’efficacia dell'invio dell'opuscolo easyvote da parte dei comuni ticinesi (p 124-126).

Scarica lo studio completo