Studi

In quanto centro di competenza per la formazione politica e la partecipazione alla vita politica dei giovani adulti, per la FSPG è importante disporre di conoscenze scientifiche attuali su questi argomenti come base per il suo lavoro. Conduce quindi ricerche su questi argomenti, sia autonomamente sia in collaborazione con partner di fiducia. L'obiettivo è sempre quello di passare dalla teoria alla pratica. I risultati qui riportati permettono di migliorare in modo mirato le condizioni quadro per la partecipazione alla vita politica e la formazione politica dei giovani adulti.

Monitor politico easyvote 2022

Novembre 2022

I movimenti giovanili stanno perdendo popolarità

Sempre più giovani si impegnano solo parzialmente in politica, e al contempo è in calo il numero di quelle e quelli che non vi si interessano affatto. Con questa partecipazione politica parziale, i movimenti giovanili hanno perso potere persuasivo. La tendenza a utilizzare strumenti politici istituzionalizzati si delinea anche nelle attività delle giovani adulte e dei giovani adulti. La volontà di partecipare alle votazioni nazionali è ad esempio ai livelli più alti dall’inizio dei sondaggi nel 2014.

La verisione breve (in tedesco)

Scarica l'intero rapporto (in tedesco)

 

La verisione breve (in francese)

Favorire la partecipazione dei giovani nei Comuni

Gennaio 2022

In collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna, la FSPG ha condotto un progetto di ricerca intitolato „Favorire la partecipazione dei giovani nei Comuni”. Questo progetto di ricerca intenso capire meglio il lavoro di coloro che iniziano, promuovono o accompagnano la partecipazione dei giovani per conto del Comune, ad esempio le animatrici e gli animatori giovanili o i rappresentanti comunali. Su questa base sono state elaborate delle raccomandazioni concrete per superare potenziali difficoltà. L’obiettivo è di migliorare in modo sostenibile la partecipazione dei giovani e giovani adulti alle attività dei Comuni.

Opuscolo (in tedesco)

Opuscolo (in francese)

Studio HSLU (in tedesco)

Descrizione del progetto

Giovani, partecipazione politica e digitalizzazione

Agosto 2021

Lo studio «Giovani, partecipazione politica e digitalizzazione» è stato presentato al pubblico il 17 agosto 2021 in occasione di una conferenza stampa. Sono disponibili online lo studio completo (in tedesco) e la sintesi. Lo studio faceva parte del progetto «Cittadini e istituzioni di fronte alla digitalizzazione della democrazia in Svizzera» della Fondazione per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS, con la partecipazione di gfs.bern e Dezentrum. Tutti i risultati sono disponibili qui.

Studio (en tedesco)

Descrizione del progetto