L'impegno dei giovani nelle organizzazioni politiche

In collaborazione con l'Università di Berna, la FSPG ha esaminato i motivi che spingono i giovani adulti a impegnarsi o meno in qualità di volontari o ad assumere un incarico onorario in ambito politico. A questo scopo, da un lato è stato fatto un sondaggio al fine di avere una visione d'insieme e dall’altro interviste in gruppi, al fine di approfondire alcuni aspetti.

Situazione di partenza

Secondo la rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera, l'attività volontaria o onoraria nelle organizzazioni politiche è diminuita drasticamente negli ultimi quasi 20 anni. Questo sviluppo è preoccupante, poiché l'impegno politico volontario è indispensabile per il funzionamento sostenibile di una società e di una democrazia. Tuttavia, studi precedenti concludono che c'è una volontà di impegno (politico) volontario tra le giovani generazioni. Le ragioni per cui questi giovani adulti a conti fatti decidono di non essere attivi in politica sono però attualmente ancora poco studiate. Lo stesso vale per l’analisi delle ragioni dell'impegno dei giovani adulti in attività volontarie o onorarie nella sfera politica. Il presente progetto di ricerca mira a colmare queste lacune.

Obiettivi

  • Lo studio vuole identificare le ragioni per cui i giovani adulti decidono di fare volontariato in ambito politico o addirittura di assumere incarichi onorari.
  • Sono analizzate anche possibili misure che potrebbero aumentare la volontà di impegnarsi politicamente.

Metodo

Questo progetto si concentra quindi sulla seguente domanda di ricerca: quali sono i motivi che spingono i giovani adulti a impegnarsi o meno in qualità di volontari o ad assumere un incarico onorario in ambito politico? Una volta identificati i motivi, il secondo passo è quello di elaborare possibili misure per rafforzare l'impegno volontario e onorario in ambito politico. I risultati dello studio hanno lo scopo di mostrare in che modo i vari attori possono rendere più efficace la promozione delle nuove leve in campo politico. In questo modo è possibile favorire l'impegno volontario e onorario in politica, il che a sua volta contribuisce a rafforzare a lungo termine la coesione politica e sociale in Svizzera.

La domanda di ricerca è stata risolta combinando vari metodi di ricerca, ovvero utilizzando sia metodi quantitativi che qualitativi. In primo luogo, la domanda di ricerca è stata analizzata sulla base di una valutazione quantitativa di una serie di dati sull’impegno politico dei giovani adulti, prodotta in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni. Sulla base di questa valutazione, sono state tratte le prime conclusioni sui fattori che motivano o meno ad accettare un lavoro volontario o onorario. È stato inoltre possibile identificare coloro che sono già coinvolti nel volontariato nonché i giovani adulti che sarebbero disposti ad essere attivi in politica in modo volontario o onorario. Sono stati poi condotti con loro delle interviste di gruppo, che hanno consentito un’analisi più approfondita delle ragioni motivanti e degli ostacoli. Sono stati analizzati giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni.

Attualità

Nel dicembre 2021 è stato pubblicato un opuscolo riguardante lo studio. Lo si può trovare sotto pubblicazioni (solo in tedesco). Il progetto è ormai completato. La FSPG desidera ringraziare tutti i partner e le persone coinvolte.

Partner del progetto

Sostenuto da

Persona di contatto

Nadia Qadire

E-Mail